Basta un post in Facebook e...
la corsa notturna si fa virale - foto e video

Si sono ispirati al «London midnight runners» e hanno postato in Facebook il lancio ad un evento che, in pochi giorni è diventato virale, rilanciato anche dal nostro sito. La Night Training Run mercoledì sera ha fatto il botto in una Bergamo che si è scoperta piacevolmente sportiva, giovane e appassionata di corsa.

«Due settimane fa il post in Facebook che lanciava la corsa, in pochi giorni siamo arrivati a 300 “mi piace” e a 1.700 persone interessate - spiega Carlo Donadoni, promotore della manifestazione in notturna insieme ad altri giovani bergamaschi -. A correre, su e giù per la nostra città eravamo in 650». Decisamente un buon inizio per quello che è stato una sorta di «esperimento, rifacendoci a un format più nuovo e dinamico: abbinare alla corsa, attività di cardio-fitness». Il tutto condito dalla musica, con tre ciclisti de La Popolare Ciclistica di Sorisole, che con tre casse negli zaini hanno seguito il percorso e permesso di correre a ritmo.

Ma non solo correre: «L’idea è stata proprio quella di abbinare anche esercizi a corpo libero di fitness che rendono l’attività sportiva più dinamica e sicuramente più completa - continua Carlo Donadoni -. E anche più divertente».

Inizia la prima Bergamo Night training run!Ebbravo Carlo!

Pubblicato da Alessandra Brevi su Mercoledì 17 febbraio 2016

Ed eccolo allora che il sorprendete fiume di runners che ha percorso una decina di km con cinque aree chiave raggiunte: «Da piazza Marconi, dove ci siamo ritrovati alle 20.30, a piazza Dante, per poi arrivare in Porta Sant’Agostino, in Città Alta. Da qui immancabile uno stop in Piazza Vecchia con tanto di foto ricordo, per concludere la corsa in città bassa, in piazza della Libertà».

Il tutto con qualche esercizio ginnico che non guasta, e una bella grinta da parte degli organizzatori. Sorpresi dall’affluenza e dal potere dei Social: «Volevamo che questa data fosse una prova, ci siamo resi conto che è diventato un appuntamento virale in Fb». Un po’, come nei giorni scorsi, l’incontro dei single all’Esselunga di Curno, un po’ come altri avvenimenti che nascono in Facebook, vengono condivisi e ricondivisi nel grande e ormai infinito mondo del Web.

«Siamo contenti, ancora increduli. Un grazie va alla collaborazione della polizia locale che, con due pattuglie, ci ha seguito nel nostro percorso senza chiudere le strade, ma agevolando la corsa e rendendola più sicura per tutti».

Con inevitabilmente il pensiero alla prossima puntata: «Obiettivo è fissare settimanalmente degli allenamenti e una volta al mese un evento più grosso, proprio come quello di mercoledì - continua Donadoni -. Ora ci stiamo organizzando e presto ci saranno le nuove date». In gergo si dice «Stay tuned», stai collegato. Dove? Ovviamente c’è la pagina Fb «Night Training Run».

© RIPRODUZIONE RISERVATA