Ben arrivato autunno, anche col caldo
L’estate resiste (fino domenica)

Il 21 settembre è il primo giorno di autunno. Non ce ne accorgeremo fino alla prossima settimana dato che per il weekend il tempo sarà ancora molto estivo.

Ben arrivato autunno, anche col caldo     L’estate resiste (fino domenica)

Con una precisazione: per tradizione si parla del 21 settembre, ma l’equinozio d’autunno cade quest’anno alle 3 e 54, ora italiana, di domenica 23 settembre. Nel 2015 il primo giorno d’autunno è stato il 23, il 22 nel 2016 e 2017. La variazione dipende sempre dal continuo girare della Terra attorno al Sole e dal momento in cui c’è l’incrocio perfetto dell’equinozio.

Il weekend sarà caratterizzato da giornate di stampo estivo con valori massimi anche superiori ai 30° al Nord e su buona parte del Centro. Un repentino calo termico è atteso invece su tutto il nord Europa e per l’Inizio della prossima settimana anche sull’Europa centrale e forse sull’Italia. Se la previsione sarà confermata da domenica le temperature cominceranno a calare a partire dal Nord.

La nostra provincia seguiterà quindi a beneficiare dell’alta pressione, salvo alcuni passaggi nuvolosi attesi per sabato. Venerdì il tempo sarà in prevalenza sereno su tutto il territorio, con clima sempre estivo anche in montagna; sabato cielo più nuvoloso per il transito di nubi stratificate ma senza pioggia. Farà ancora caldo in pianura, con fastidiosa presenza di afa.

Ma attenzione: a metà della prossima settimana è previsto un drastico calo delle temperature; mediamente dieci gradi in meno ovunque. Si passerà, quasi di colpo, dall’estate a un freddo autunno ma resta ancora da capire se, all’irruzione fredda, sarà legato anche il maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA