Bergamo celebra il «suo» Quarenghi
30 settembre, tante iniziative e via chiusa

La tanto discussa Via Quarenghi sarà protagonista di una festa per celebrare i 200 anni dall morte dell’architetto orobico famoso in tutto il mondo. Aderiranno 20 negozi, sarà chiusa al traffico.

Pic-nic, totem multimediali sulla figura di Giacomo Quarenghi, strada chiusa al traffico dalle 15 a mezzanotte sabato 30 settembre per un a grande festa a cui sono invitati tutti i bergamaschi. L’occasione è bicentenario dalla morte del famoso architetto bergamasco, famoso in tutto il mondo per le sue opere soprattutto quelle realizzate in Russia a San Pietroburgo. Sono state organizzate esibizioni di danza, concerti e giochi per bambini. Le iniziative si svolgeranno nella via chiusa al traffico ma anche all’interno di alcuni cortili che gli abitanti hanno deciso di aprire per l’occasione e in cui si svolgeranno delle letture.

Per l’occasione (se non pioverà) è stata organizzata anche una cena all’aperto in cui si potranno gustare i piatti tipici e etnici proposti dagli oltre 20 locali della via che hanno aderito alla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA