Bergamo, è arrivato il gelo - Foto
E il lago d’Endine inizia a ghiacciare

Si è fatto attendere un po’, ma ora l’inverno è arrivato, con temperature che anche in provincia di Bergamo sono scese sotto lo zero. A gennaio non dovrebbe essere una notizia e invece lo è, soprattutto dopo un dicembre che ha fatto registrare una temperatura media di 5,6°, decisamente sopra la media. Ma ora è iniziato il freddo: lo conferma il primo strato di ghiaccio sul lago di Endine.

Dopo un dicembre caldo, il più caldo degli ultimi dieci anni, ecco una primissima parte dell’anno all’insegna del gelo. Che ha portato con sé cieli tersi, sole pallido, inversioni termiche e quindi «galaverna», la brina che si cristallizza su prati e alberi trasformando magicamente il paesaggio. Purtroppo è anche la condizione ideale per lo smog, tornato a salire dopo qualche giorno di pausa.

E la situazione non migliorerà nei prossimi giorni, con le temperature destinate a rimanere sottozero (soprattutto nelle prime ore del giorno) ancora per qualche giorno prima di un miglioramento previsto tra sabato e domenica.

E con il gelo si attende il tradizionale strato di ghiaccio sul lago d’Endine. Lo scorso anno era stata una delle attrazioni più popolari della Bergamasca attirando frotte di turisti e curiosi, all’inizio dello scorso gennaio. Di gelo fino a oggi se n’è sentito poco, con l’eccezione delle ultime notti, che hanno lasciato per ora una sottile lingua di ghiaccio al largo di Monasterolo del Castello e di Spinone. Ma mai dire mai: questa, almeno, è la speranza e l’augurio degli esercenti del luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA