Bergamo, oggi sì alle targhe pari
Ecco le regole per circolare in città

Emergenza smog, mercoledì 30 dicembre scatta il secondo giorno di targhe alterne a Bergamo: circolano le targhe pari. Si rischiano multe da 85 a 338 euro. Due blocchi anche a gennaio. Il testo completo dell’ordinanza. Ma nel frattempo le porte dei negozi restano aperte e i termosifoni delle scuole accesi.

Il provvedimento è in vigore dalle 7,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30. Nei giorni dispari circolano targhe dispari e conseguentemente nei giorni pari il transito è consentito ai veicoli con targa pari. Potranno comunque circolare liberamente i mezzi privati a metano, gpl, ibridi o elettrici.Il provvedimento scatterà anche il 4 e il 5 gennaio 2016.

Il provvedimento si applica all’intera rete stradale con l’esclusione dell’autostrada, dell’asse interurbano e delle circonvallazioni: sarà possibile raggiungere quindi i parcheggi di via Ambiveri, davanti all’hotel Cristallo Palace, provenendo dalla circonvallazione Mugazzone, di via San Bernardino ubicato all’uscita della circonvallazione Pompiniano, della Malpensata, provenendo da via Autostrada, di via Buttaro a Monterosso, provenendo dalla Circonvallazione Plorzano, dell’Auchan provenendo esclusivamente da via Martin Luther King.

Dalla circolazione a targhe alterne sono esentati:

1. veicoli a trazione elettrica e ibridi.

2. veicoli alimentati a metano e Gpl.

3. veicoli adibiti al trasporto merci.

4. veicoli delle Forze Armate, Forze di Polizia, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ASL, Aziende ospedaliere, Corpo Forestale.

5. veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno, o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza.

6. veicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti dei contrassegni dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro.

7. veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica.

8. veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero.

9. veicoli dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.

10. veicoli appartenenti ad istituti di vigilanza.

11. veicoli per trasporto persone immatricolate per trasporto pubblico (taxi, noleggio con conducente con auto e/o autobus, autobus di linea).

12. veicoli a servizio di persone invalide con contrassegno «H» (handicap).

Le sanzioni previste per coloro che contravvengono il provvedimento sono stabilite vanno da un minimo di 85 a un massimo di 338 euro. La polizia locale non effettuerà posti di blocco, ma controlli di carattere dinamico.

Qui il testo completo dell’ordinanza Comunale (formato pdf).

Ma nel frattempo le porte dei negozi restano aperte – nonostante l’ordinanza del Comune lo vieti – e i termosifoni nelle scuole vuote restino accesi. La Provincia, che gestisce le scuole superiori, è corsa ai ripari, chiedendo ai dirigenti scolastici e agli enti erogatori del servizio riscaldamento di abbassare le temperature di un grado. Intanto il sindaco di Seriate ha chiamato a raccolta, per oggi pomeriggio, i colleghi sindaci, Provincia e Atb per discutere di azioni condivise per contrastare lo smog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA