Bergamo prepara la festa per il Giro
Vetrine rosa e cibo d’eccezione - Foto

Mancano pochi giorni all’arrivo del Giro. Tanti gli eventi in programma fino a martedì: partecipano anche i negozianti e East Lombardy.

Il centesimo Giro d’Italia sta per sbarcare nella Città dei Mille. Le tappe bergamasche 2017 hanno dalla loro i grandi numeri: tra appassionati e curiosi, tantissimi cittadini stanno aspettando trepidanti l’arrivo della 15^ tappa in centro a domenica. Non sarà però l’unica data da cerchiare in «rosa» sul calendario: anche lunedì in duemila, tra atleti e staff, alloggeranno in terra orobica per la giornata di riposo, mentre martedì Rovetta farà da sfondo alla partenza della 16^ tappa.

Durante la tre giorni, tanti eventi daranno risalto al territorio bergamasco; lunedì avrà luogo una biciclettata con partenza da Alzano e arrivo a Onore, che promuoverà la pista ciclabile della Val Seriana. Il Giro mette in mostra Bergamo, ma anche Bergamo mette in mostra il Giro: con il concorso «Vetrine Rosa» infatti, dal 14 maggio fino al giorno della tappa, tantissimi punti vendita appartenenti ad Ascom Confcommercio Bergamo allestiranno le proprie vetrine sul tema delle due ruote.

Insieme alla premiazione, avrà luogo anche una degustazione di Valcalepio e salame con il gruppo macellai di Ascom Bergamo Confcommercio e il Consorzio Valcalepio. Gli assaggi avverranno nei pressi del truck americano Explora che segue tutte le tappe lombarde del Giro: in piazzetta Piave, domenica dalle 14 alle 18 - come ha annunciato Roberta Garibaldi, direttrice del progetto East Lombardy - verrà preparato anche un particolare panino con salumi e formaggi tipici del territorio ricompreso dallo stesso progetto internazionale che promuove l’enogastronomia made in Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA