Bergamo tra le città più «instagrammate»
È al 15esimo posto in Italia - La classifica

Lo stereotipo di qualche anno fa era il giapponese con la macchina fotografica, ora il turista perfetto ha lo smartphone e un account Instagram su cui postare i ricordi delle vacanze o della gita in una città d’arte.

Il turismo passa sempre più dai social network e lo dimostrano i numeri di un fenomeno come Instagram, esploso un paio di anni fa e destinato a crescere ancora grazie al boom delle Stories. Con oltre 700 milioni di utenti attivi nel mondo e una crescita esponenziale a partire dal suo lancio nell’ottobre 2010, il sosicla si conferma come uno dei social media di maggior successo.

Anche in Italia la diffusione di Instagram è stata capillare, con 14 milioni di utenti attivi nel giugno 2017 – 5 milioni in più rispetto al 2016 – secondo quanto dichiarato dal co-fondatore della piattaforma, Mike Krieger, nel corso della sua visita ufficiale in Italia.

I numeri sono altissimi: tramite il servizio di weblistening di Twig, società bergamasca che si occupa di data mining, sono stati raccolti tutti i post contenenti i principali hashtag relativi all’Italia (#italia, #italy e/o #italie) pubblicati dal 1 giugno al 22 agosto, per un totale di oltre 28 milioni di post. Di questi, 13 milioni contenevano informazioni riguardanti la localizzazione, permettendo così l’identificazione delle mete più ambite.

Ma quali sono state le città italiane più fotografate quest’estate? Per scoprirlo è stata ristretta l’analisi ai soli contenuti pubblicati in Italia, per un totale di oltre 9 milioni di post.

Grazie ai geo-tag – quando abilitati dagli utenti – e a un algoritmo in grado di stimare la geo-localizzazione dei post è stata stilata la classifica delle mete italiane più social di quest’estate, aggregando i dati in base alla provincia di appartenenza.

La prima classificata è Roma: oltre 906K post hanno documentato le bellezze della capitale in meno di tre mesi. Sul podio anche Milano (739K) e Venezia (625K), seguite da Firenze (492K) e Napoli (353K). Scorrendo la classifica troviamo altre mete turistiche tradizionali (Verona, Pisa, Siena) o realtà che stanno consolidando la loro importanza (Lecce e il Salento). La vera sorpresa è però rappresenta da Bergamo (15° posto con 79K di post), che sembra affermarsi sempre più come nuova destinazione di viaggio.

LA CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA