Bergamo-Treviglio: la superstrada
potrebbe essere spostata più a Est

La superstrada Bergamo - Treviglio potrebbe essere spostata a Est, mantenendo però come punti fermi i collegamenti a Nord con il casello di Dalmine dell’A4 e a Sud con quello di Treviglio della Brebemi - A35.

Lo spostamento sarà questo uno dei temi che dovrà essere affrontato nel tavolo tecnico che la Provincia convocherà a breve per tornare a discutere del problema della viabilità fra Bergamo e Treviglio.

A inizio dicembre si era svolta una riunione preliminare durante la quale ai Comuni interessati dalla grande infrastruttura era stata presentata la proposta progettuale di declassare la Bergamo - Treviglio da autostrada a superstrada.

Una riduzione che la società proponente Autostrade Bergamasche aveva concordato con la Provincia e il cui scopo è quello di ridurre il consumo di suolo: la carreggiata di una

superstrada è, infatti, di dimensioni inferiori rispetto a quella di una autostrada.

La proposta progettuale presentata impatta meno sul territorio anche perché è stato eliminato il braccio che, attraversando i paesi di Boltiere e Osio Sotto, collegava la Bergamo - Treviglio alla autostrada Pedemontana di cui è previsto un casello proprio a Osio Sotto.

Ora la Provincia e i comuni interessati dalla grande infrastruttura vogliono fare di più, appunto con lo spostamento a Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA