Biglietti giornalieri, orari e parcheggi
Atb per Natale. E il Sentierone chiude

Da giovedì 8 dicembre il giornaliero a 2,50 euro. Stop al traffico in piazza Matteotti e largo Gavazzeni il sabato pomeriggio e nel pomeriggio dei festivi.

Biglietti giornalieri, orari e parcheggi Atb per Natale. E il Sentierone chiude

Ritornano da sabato 3 dicembre e iniziative del Natale Atb, organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, per favorire l’accessibilità al centro cittadino e a Città Alta con i mezzi pubblici durante le festività natalizie. Inoltre largo Gianandrea Gavazzeni e piazza Matteotti, ovvero i lati sinistro e destro del Sentierone, chiuderanno al traffico il sabato pomeriggio e il pomeriggio dei giorni festivi fino a Natale, a partire dal 8 dicembre.

«La scelte dell’amministrazione e Atb per i fine settimana prenatalizi – dichiara Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo – si collocano all’interno della strategia di promozione della mobilità alternativa all’automobile, tanto più in quei momenti dell’anno in cui il centro cittadino e Bergamo Alta sono più frequentati. Anche quest’anno si è scelto di creare un mix tra chiusure al traffico e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico. In parallelo ad una città bassa chiusa al traffico e ben servita dagli autobus, abbiamo deciso di rendere facilmente raggiungibile Città Alta “lateralmente”, potenziando la linea 3, e lavorando in sinergia con le attività commerciali del Centro Storico, rendendo così l’offerta più competitiva e più conveniente».

Il BIGLIETTO NATALIZIO GIORNALIERO - Un biglietto promozionale che dura tutto il giorno nella zona urbana, su autobus, funicolari e tram, acquistabile e utilizzabile da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio 2017, al costo di 2,50 euro anziché 3,50.

LINEA 3, OSTELLO – STADIO – CITTÀ ALTA - Nei giorni festivi 4, 8, 11 e 18 dicembre il servizio della linea 3 viene prolungato con l’aggiunta di due corse alle ore 19:10 e alle ore 19.50 in partenza da Piazza Mercato delle Scarpe per l’Ostello.

TRENINO TURISTICO GULLIBERG - Sabato 3, 10, 17 e 24 dicembre 2016, tra le ore 14 e le 19, è attivo il trenino turistico Atb «Gulliberg» che viaggia gratuitamente nell’area del centro città e del Borgo San Leonardo, con partenza da piazza Matteotti. Il percorso prosegue in via Tiraboschi, via Zambonate, Piazza Pontida, via Moroni, via Previtali, via S. Bernardino, via Zambonate, via Camozzi, via M. Bianco, via Tasso, via Contrada Tre Passi, via Camozzi, via Roma e Piazza Matteotti (fronte Palazzo Frizzoni). Nei giorni festivi 4, 8, 11 e 18 dicembre, dalle ore 14 alle ore 19, il trenino viaggia in Città Alta collegando la Stazione superiore della Funicolare di Città con Colle Aperto, percorrendo il Viale delle Mura.

LO SHOPPING IN CITTÀ ALTA CON ATB, CONVIENE! - Lo shopping di Natale in Città Alta quest’anno è ancora più conveniente grazie alla collaborazione tra Atb e la Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta. Da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio 2017 se si raggiunge Città Alta con autobus o funicolari e si effettuano acquisti nei negozi o ristoranti aderenti all’iniziativa, mostrando il biglietto Atb utilizzato lo stesso giorno si riceve in omaggio:

· 1 biglietto natalizio giornaliero Atb, valido tutto il giorno nella zona urbana, su autobus, funicolari e tram, con una spesa minima di € 20 a scontrino unico.

· 1 biglietto natalizio giornaliero Atb e 1 euro di donazione è a favore dell’iniziativa «Spazio compiti Bergamo Alta»nell’ambito del progetto Fili Sociali, con una spesa minima di 40 euro a scontrino unico.

· 1 biglietto natalizio giornaliero Atb e 1 biglietto per l’ingresso ad un museo di Città Alta, a scelta tra il Museo Storico dell’Età Veneta. Il ’500 interattivo e il Campanone o il Museo Civico Scienze naturali Caffi e il Museo Archeologico, con una spesa minima di 60 euro a scontrino unico. I locali aderenti all’iniziativa espongono la vetrofania del Natale Atb.

GLI ORARI DI AUTOBUS, FUNICOLARI E TRAM - Giovedì 8 dicembre autobus, funicolari e tram viaggiano con orario festivo. L’Atb Point è aperto per la sola biglietteria. Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2017, da lunedì a venerdì, tutte le linee - ad eccezione della linea 1 dalle ore 20 e delle funicolari – circolano con orario del sabato, senza corse scolastiche. Da lunedì a sabato, un tram ogni 15 minuti e corse serali ogni 18 minuti. Il 25 dicembre è sospeso il servizio di autobus, funicolari e tram. Lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2017, autobus, funicolari e tram circolano con orario festivo. L’Atb Point è aperto per la sola biglietteria. Il 1° gennaio 2017 il tram viaggia con orario festivo e il servizio di autobus e funicolari inizia alle ore 13.30 con orario festivo. L’Atb Point apre alle ore 13.30 per la sola biglietteria.

PARCHEGGIA L’AUTO E PRENDI IL BUS, CONVIENE! - Parcheggi convenzionati con Atb: posteggiando l’auto al parcheggio di piazza della Libertà o al Central Parking di via Paleocapa e raggiungendo Città Alta con le funicolari o la linea 1, si riceve un’ora di sosta gratuita convalidando il ticket del parcheggio alla biglietteria della Funicolare Inferiore di Città.

Parcheggi d’interscambio gratuiti: Malpensata-via Carnovali; Gavazzeni-via Europa; Piazzale Goisis-Stadio; Croce Rossa-via Broseta; alle fermate della Linea T1 Bergamo Albino.

Parcheggi a pagamento: Piazza Libertà; Garage San Marco; Garage Mirax-via Verdi; City Park Service-via Tiraboschi/Oviesse; Central Parking-via Paleocapa; Stazione Autolinee-via Foro Boario; Predaparking- via Pitentino; Triangolo-via Palma il Vecchio; Parking & Rent-via del Casalino; Del Centro-via Borfuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA