Calano le temperature, ma niente neve
Gennaio asciutto (e freddo)

Una nuova irruzione artica raggiungerà l’Italia determinando un peggioramento con temperature in brusco calo ed il ritorno di nevicate a bassa quota al Centro-Sud tra mercoledì e venerdì. Niente pioggia nè neve al Nord, ma il freddo si intensifica.

Una profonda saccatura proveniente dal Nord Europa e alimentata da aria molto fredda di estrazione artica, ha raggiunto la Penisola balcanica e le Alpi settentrionali, ma andrà successivamente ad interessare anche le regioni centro-meridionali dell’Italia a partire da mercoledì, determinando un nuovo intenso peggioramento di stampo invernale su molte regioni. Già nel corso di martedì è stato evidente un deciso aumento dell’instabilità atmosferica: proprio da mercoledì la nuova presenza di aria artica ha raggiunto con forza il Nord Italia e la Bergamasca con temperature in picchiata un po’ su tutta la Penisola e con clima invernale che perdurerà almeno fino a sabato.

Piogge, rovesci (anche a carattere temporalesco) e nevicate andranno così nuovamente ad interessare le regioni centro-meridionali della nostra Penisola, già martoriate dal maltempo della scorsa settimana, mentre la Bergamasca sarà caratterizzata da un clima asciutto ma molto rigido. Ancora niente pioggia e niente neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA