Via il passaggio a livello di via Moroni in città: Rfi al lavoro sul progetto

Nuovi cantieri. Con la previsione della realizzazione dell’ E-Brt, la linea elettrica di bus, il Comune chiede a Rfi la realizzazione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale lungo via Moroni in direzione sud.

La cancellazione del passaggio a livello non interromperà via Moroni per quel che riguarda il transito delle auto in una direzione, verosimilmente in uscita dal centro di Bergamo: è questa, forse, la principale novità che Rfi ha presentato, su richiesta di Palazzo Frizzoni, al Comune nei giorni scorsi.

Il tema era stato dibattuto nei mesi scorsi. I l raddoppio della tratta ferroviaria tra Bergamo e Curno prevede la soppressione dei passaggi a livello. Due sono collocati nel Comune di Bergamo, quello di via King e quello di via Moroni.

Mentre per via King la realizzazione di un’alternativa viabilistica è di facile realizzazione, vista la presenza di spazi non costruiti nelle immediate vicinanze, la situazione di via Moroni, in piena città, è molto più complessa. La sezione stradale in prossimità del passaggio a livello è molto angusta, vi sono diversi passi carrabili e c’è l’interferenza di almeno due rogge interrate.

Rfi ha proposto, contestualmente alla futura soppressione del passaggio a livello, la realizzazione di un sottopassaggio ciclopedonale e dunque la chiusura carrabile di via Moroni in entrambi i sensi di marcia.

La proposta

Rfi ha anche ipotizzato la realizzazione di un sottopassaggio sia carrabile (a senso unico) sia ciclopedonale. Ne risulterebbe un sottopassaggio con alcune limitazioni al transito (in termini di altezza dei veicoli) e con tempi di realizzazione più lunghi. Avrebbe inoltre maggior interferenza con i passaggi carrabili prospicienti, pur mantenendoli operativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA