Cartolina dagli anni Cinquanta
In bici tra il borgo e il ponte sparito
Storylab ci mostra un altro suggestivo scatto. Siamo negli anni Cinquanta e questo è Borgo Santa Caterina.
Lettura meno di un minuto.Una fotografia degli anni Cinquanta, apparsa nel prezioso archivio digitale di Storylab, ci porta in Borgo Santa Caterina, uno dei quartieri più affascinanti della città di Bergamo e conosciuto anche come il «Borgo d’oro». La foto è stata scattata all’inizio del Borgo, dal lato di piazzale Oberdan e via Battisti, quello del palazzetto per intenderci. Gli anni passano ma, a differenza di altre zone cittadine di cui abbiamo parlato, questo angolo è ancora ben riconoscibile. Sullo sfondo si vede bene la chiesa e, sul lato sinistro, gli edifici hanno mantenuto la loro impostazione nonostante le ristrutturazioni e i cambi di destinazione delle attività commerciali.
In primo piano, dove allora c’era un bar-trattoria, oggi c’è la filiale di una banca, mentre dove c’era il panificio c’è un supermercato. Curioso il dettaglio che compare a destra, in primissimo piano: è il parapetto del ponte sul torrente Morla. Il corso d’acqua, infatti, all’epoca non era ancora interrato e per entrare e uscire dal borgo si passava sopra un ponte, proprio come le due donne in bici che appaiono nello scatto. Ecco il confronto tra ieri e oggi con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA