Chi era Santa Lucia
Ecco tutta la storia

Chi era veramente la Santa più amata dai bambini? Venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa, è una martire, una figura molto popolare alle più diverse latitudini. Ecco tutta la storia.

Santa Lucia fu uccisa durante le persecuzioni di Diocleziano, probabilmente negli stessi anni in cui venne ucciso Sant’Alessandro. La tradizione nel caso di Lucia tramanda una data precisa: 13 dicembre 304, quando Lucia aveva soltanto ventuno anni. Santa Lucia è venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa: è una martire, una figura molto popolare alle più diverse latitudini, come San Nicola.Si narra che durante il martirio le furono tolti gli occhi. È venerata dal sud al nord dell’Europa, dal Sud Italia alla Svezia.

La reale esistenza di santa Lucia è confermata da un’iscrizione in greco trovata nelle catacombe di San Giovanni, le più importanti di Siracusa, della fine del quarto secolo o inizio del quinto. Si legge nell’epigrafe che quest’uomo provava già allora una forte devozione nei riguardi della «sua» Santa Lucia. A Siracusa si ritiene ancora oggi di sapere quale sia la tomba che l’ha accolta: sulla tomba venne eretta una chiesa. Una storia simile a quella di Sant’Alessandro anche per via dell’esistenza di racconti altomedievali che spiegano la vicenda del processo e del martirio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA