Chiusure Ubi nella nostra provincia
In città il Banco di Brescia in via Tremana

Se a livello nazionale le filiali di cui è prevista la chiusura - almeno in una prima fase - sono 88, nella nostra provincia si toccano le 14 unità. Questo stando all’informativa inviata ai sindacati dal Gruppo Ubi Banca.

E in Bergamasca quali sportelli chiuderanno? Ad essere interessate sono due delle sette banche rete, ovvero Banco di Brescia e Banca di Valle Camonica. Per la precisione è prevista la chiusura di sei filiali del Banco di Brescia: via Tremana a Bergamo, Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Grumello del Monte, Seriate e Trescore Balneario. Per quanto riguarda invece la Banca di Valle Camonica, le filiali sono otto: Ardesio, Casazza, Costa Volpino, Clusone, Lovere, Sarnico, Sovere e Villongo. Il tutto dovrebbe coinvolgere una cinquantina di dipendenti.

La riorganizzazione è dovuta anche al progetto banca unica, che porterà alla fusione per incorporazione (entro i primi quattro mesi del 2017) delle sette banche rete in Ubi Banca. Il totale delle filiali (stando ai dati del 2015) ammonta a 1.554, contro i 1.994 sportelli che si contavano nel 2008. Complessivamente le chiusure previste sono 280, di cui circa 130 in relazione al «bancone», mentre altre 150, tra chiusure e eventuali ulteriori interventi, saranno comunicati più avanti. Considerando i vari aspetti del piano Ubi (e quindi anche i risvolti occupazionali), «la trattativa - che prenderà il via il 29 luglio - sarà complessa», dicono i sindacati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA