Cina e Germania, interscambi gastronomici
Frontiere aperte per l’alberghiero

La proposta offre la possibilità di frequentare un percorso di apprendimento pratico e di conoscenza della cultura gastronomica locale, all’estero grazie ai progetti di Europe3000 di Bergamo che opera in 18 stati.

È già stato programmato per gennaio l’arrivo di insegnanti dalla Cina che soggiorneranno nel nostro paese una settimana per visitare le aziende locali e pianificare la successiva accoglienza di gruppi di studenti cinesi in istituti alberghieri italiani per apprendere al meglio manipolazione e servizio dei prodotti enogastronomici italiani e completare il loro percorso di formazione.

Nelle giornate del 18 e 19 settembre una delegazione cinese è giunta a Bergamo per visitare tre strutture di formazione professionale lombarde; nello specifico gli istituti coinvolti sono stati i due orobici Abf di Bergamo e la Fondazione Isb di Torre Boldone con i rispettivi direttori Erminio Salcuni e Simone Nava, successivamente la delegazione è stata accolta da Marco Cimino, direttore dell’istituto Cfpa di Casargo (LC). Questa intesa porterà interscambi studenteschi e vedrà coinvolti anche i docenti di Cina, Germania e Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA