Colletta alimentare, applausi per Bergamo
Sabato raccolte 220 tonnellate di cibo

Puntuale, come a ogni fine novembre, è arrivata la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Si è svolta sabato 28 novembre in oltre 240 supermercati distribuiti su tutto il territorio bergamasco ed è stato un enorme successo, sia a livello nazionale che a livello cittadino.

La provincia di Bergamo ha infatti evidenziato, ancora una volta, la grande prossimità e solidarietà dei cittadini bergamaschi nei confronti dei più bisognosi producendo cifre da record.

Giunta al 19° appuntamento, la Giornata della colletta alimentare è un’iniziativa molto sentita in tutta Italia che permette, grazie al buon cuore delle persone, di donare alle diverse associazioni che si occupano dei più poveri, generi alimentari a lunga conservazione da distribuire nell’arco dell’anno. Oltre un migliaio di volontari hanno aderito all’iniziativa consegnando, all’ingresso dei supermercati, buste di plastica che ogni acquirente poteva riempire a suo piacimento di cibo da devolvere alle associazioni aderenti all’iniziativa.

Bergamo si è confermata la seconda provincia della Lombardia, dopo Milano, per numero di supermercati aderenti, per numero di volontari e associazioni e per quantità di alimentari donati. Da una prima rilevazione stimiamo infatti intorno alle 220 tonnellate di cibo a lunga conservazione raccolto nella sola giornata di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA