Comuni ricicloni, vince Bianzano
La nostra provincia 6ª in Lombardia

La classifica di Legambiente. Balzo in avanti della nostra regione, che arriva al 4° posto.

Sono settantaquattro i comuni lombardi che si sono conquistati la medaglia di Comuni Ricicloni per il 2016: poco meno di un centinaio di realtà locali che hanno vinto e convinto cittadini e aziende ad attuare una gestione dei rifiuti intelligente, attenta, rispettosa e sostenibile. Lo rileva il rapporto di Legambiente Lombardia. Per essere annoverati tra i Ricicloni, infatti, i comuni lombardi devono attestarsi su una quantità di rifiuto non riciclabile e non differenziabile, il residuo secco, che non può superare i 75 kg abitante all’anno. Un parametro sicuramente più stringente rispetto al 65% di raccolta differenziata, richiesto nelle precedenti edizioni.

Avanzando di 10 punti percentuali dal 2010 ad oggi e superando Marche e Emilia Romagna, l’intera Lombardia registra un quarto posto nella classifica nazionale con un 58,7%, dopo Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Dei 515 Comuni lombardi che hanno superato la percentuale del 65%, nell’edizione 2016 c’è per la prima volta anche Bergamo con il 65,5%. La nostra provincia raggiunge invece il 61,3%, 6° posto in una classifica dominata da Mantova con il 79,7%.

Ecco il podio dei Comuni rifiuti free della Bergamasca e che vantano la migliore percentuale di raccolta differenziata (la classifica completa nell’allegato): guida Bianzano con l’82,5%, davanti a Torre Boldone (81,5%) e Villa di Serio (79,5%), decisamente più rilevanti come numero di abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA