Giro d’Italia Women al via da Bergamo: percorso e strade chiuse
L’EVENTO. In città la prima prova - a cronometro - della prestigiosa corsa di ciclismo femminile. Modifiche alla viabilità già dalle 7.
L’EVENTO. In città la prima prova - a cronometro - della prestigiosa corsa di ciclismo femminile. Modifiche alla viabilità già dalle 7.
IL BILANCIO. Nel pomeriggio di oggi, 3 giugno, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e Comune di Torre Boldone hanno presentato i risultati della sperimentazione viabilistica avviata all’incrocio della Martinella.
L’APPELLO. L’associazione è impegnata a conciliare il mestiere con i nuovi stili di vita. Il presidente Ferrandi: «Ultimo contratto con buoni valori economici, conta la creatività»
LA SPERIMENTAZIONE. Rimossa la segnaletica. Traffico ancora sostenuto sulla Sp 35, il 3 giugno i primi dati sui flussi.
A Torre Boldone (ma con consegne tramite Deliveroo anche nei comuni limitrofi) il locale di Matteo Genini ha costruito la sua forza su impasti artigianali e una squadra di lavoro giovane e affiatata.
IL BILANCIO. Lunedì 26 maggio sarà ripristinata la viabilità ordinaria, tra una settimana i numeri definitivi. Gandolfi: «Ora il confronto coi sindaci, poi scelte condivise». Berlanda: «Presto per giudicare».
A Seriate e a Torre Boldone le gelaterie di Moustafa hanno conquistato tutti per i suoi gusti cremosi e i dolci della tradizione siciliana realizzati a regola d’arte: cassate, cannoli e granite in diverse varianti.
IL CASO. L’organico passerà da 47 a 33 unità, che verranno dirottate su altri compiti. I sindacati: «Ricadute anche sui lavoratori». L’azienda: «Esigenze diverse, ma servizi garantiti».
CONFARTIGIANATO. L’associazione sostiene gli interventi a Colzate e alla Martinella: «Prevalga l’ interesse collettivo». L’idea di gestione «condivisa» di alcune strade comunali.
MOBILITÀ . La sperimentazione sul semaforo ha reso più scorrevole il traffico per chi arriva in città dalla Valle Seriana. Sindaci e pendolari soddisfatti: «Funziona». Gandolfi: «Fase preliminare». Berlanda: «Troppo presto per bilanci».
LA SPERIMENTAZIONE. La mini rivoluzione della viabilità al confine tra Bergamo e Torre Boldone nella prima mattina di attuazione ha fornito segnali positivi.
VIABILITÀ . La sperimentazione è partita nel pomeriggio di lunedì 12, col semaforo sempre verde. Ancora code per la Val Seriana. Oggi si vedranno gli effetti verso la città. Berlanda: «Servirà del tempo per valutare». Gandolfi: «Un esperimento necessario»
LA STORIA. Marco Pirrone si è trasferito da Bergamo a Sydney in un’azienda che si occupa di trasporti internazionali. «Amo i viaggi in solitaria: il primo in Iran nel 2016».
I DATI. Bergamo è cresciuta di 3mila residenti (+2,6%), i 22 Comuni dello 0,5%. Ma bene i centri confinanti: Stezzano (+770), Seriate (612) e Treviolo (334).
L’INTERVENTO. L’uomo era su un sentiero in territorio di Torre Boldone e si è sentito male venerdì 2 maggio verso le 10.30.
VIABILITÀ . Semaforo verde continuo sulla Sp 35. Ieri assemblea a Torre Boldone. Berlanda: «Sicurezza e mobilità più fluida le priorità». Gorle riaprirà da lunedì.