Covid, approvato il nuovo decreto Stato d’emergenza prorogato al 30 aprile

Covid, approvato il nuovo decreto
Stato d’emergenza prorogato al 30 aprile

Il Consiglio dei Ministri si è riunito nella serata di mercoledì 13 gennaio per il decreto Covid e la proroga dello stato d’emergenza.

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella tarda serata di mercoledì 13 gennaio il nuovo decreto legge con le misure per il contrasto al Covid. Il decreto proroga anche lo stato d’emergenza fino al 30 aprile, come anticipato dal ministro Roberto Speranza al Parlamento.

Speranza, alla Camera, in giornata aveva accennato alle misure del nuovo dpcm, affermando l’intenzione di confermare l’indicazione «a poter ricevere a casa massimo 2 persone non conviventi come già avvenuto durante le vacanze di Natale». «Questa settimana - ha sottolineato Speranza alla Camera - c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l’indice Rt e focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare. L’epidemia è nuovamente in una fase espansiva». Pertanto «il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA