Covid, i dati in Bergamasca - La mappa
In 69 Comuni nessun caso da 1 settimana

L’area di Treviglio, dell’Isola e di Romano di Lombardia resta la più colpita: i dati di Ats Bergamo Comune per Comune riferiti alla settimana dal 19 al 24 novembre.

Sono 1.510 i nuovi casi identificati di Covid -19 in provincia di Bergamo registrati nella settimana dal 18 al 24 novembre: le aree di Treviglio, Isola bergamasca e Romano di Lombardia restano le più colpite secondo i dati resi pubblici da Ats Bergamo. Dalla mappa con i nuovi casi identificati su base comunale e relativo tasso d’incidenza per mille abitanti emerge anche che ci sono ben 69 comuni che non registrano casi di Covid su tutto il territorio.

«La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale (e il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti) confermano, anche per la settimana che va dal 18 al 24 novembre, la persistenza di una situazione di maggiore criticità sul distretto Bergamo Ovest, ovvero l’area di Treviglio, Isola bergamasca e Romano di Lombardia» spiega Alberto Zucchi, direttore del Servizio epidemiologico aziendale di Ats Bergamo.

«Vi sono elevati tassi di incidenza in alcuni Comuni, in buona parte determinati dalla presenza di una quantità di casi minima (ad esempio Oltressenda Alta, un solo caso), che per effetto della bassa numerosità complessiva della popolazione, determinano un innalzamento artifattuale del tasso. Si segnala inoltre che ben 69 comuni sono a casi zero (comuni con colore bianco nella mappa)».

La mappa è costruita sulla base di una scala colorimetrica per quintili (suddivisione di 5 classi di valori della distribuzione dei valori del tasso di incidenza); a quintile più elevato, il colore diventa più intenso. Al termine dell’articolo trovi il file con i dati Comune per Comune e la mappa a colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA