Covid, nella Bergamasca continua la discesa della curva: il report dell’Ats

Coronavirus. Il monitoraggio della settimana 14-20 dicembre conferma il trend di decrescita. Su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 22 dicembre l’analisi e i dati comune per comune.

Nella settimana 14-20 dicembre si conferma il trend di decrescita del tasso di incidenza registrato la scorsa settimana: sono, infatti, 153 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre risultava pari a 195 nella settimana precedente. È quanto si legge nel report settimanale sul Covid del Servizio epidemiologico dell’Ats di Bergamo. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari - 474 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero -21,7% (la scorsa settimana presentava -922 nuovi casi, pari a -29,6% rispetto alla settimana precedente). Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti scende a 246 nuovi casi contro i 313 della scorsa settimana. L’indice di replicazione diagnostica (RDt) continua a mantenersi al di sotto del valore unitario. Al 20 dicembre l’indice assume il valore di 0.81 (0.76-0.86).

Gli Ambiti territoriali

Per quanto riguarda il territorio provinciale, la maggior parte degli Ambiti Territoriali evidenziano una decrescita dei valori di incidenza (10 su 14 la scorsa settimana). I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi 7 giorni sono 55, pari al 22,6% sul totale dei comuni bergamaschi (41, pari al 16,9% la scorsa settimana).

Età media: 52 anni

Nella settimana osservata la distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti conferma quella delle settimane precedenti. Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti delle singole fasce d’età, sono quelle dai 40 ai 79 anni. L’età media è di 52 anni.

Copertura vaccinale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze e quarte dosi) per il 71,5% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture in aumento. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Posti letto

L’occupazione dei posti letto ordinari è pari a 91, in calo rispetto alla precedente rilevazione (94 la scorsa settimana). Risultano 3 i posti occupati in Terapia Intensiva, sostanzialmente stabili rispetto alla precedente rilevazione (4 la scorsa settimana).

In sintesi

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osserva un’ulteriore decrescita dei casi incidenti, l’indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di flessione del processo di contagio, in calo l’occupazione di posti letto Covid in Area medica e stabile in Terapia Intensiva.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 22 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA