Dall’Honduras a Bergamo: tra i vincitori della Coppa del mondo del panettone

Il premio . Marcio Orellana della Nima srl di Gorle ha conquistato il terzo posto della competizione, con la sua variante al cioccolato. «Il lievito madre è come una creatura viva».

«Il lievito madre è come una creatura viva, resta sempre un mistero, perché cambia continuamente». È un panettiere provetto ma ha lo spirito romantico di un poeta Marcio Orellana della Nima srl di Gorle, e sicuramente entrambe queste caratteristiche hanno contribuito a portarlo s ul terzo gradino del podio della Coppa del mondo del panettone 2022.

Ha ottenuto il premio per una delle sue varianti più complesse e golose, quella al cioccolato. Marcio è arrivato in Italia nell’87 e ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 1992.Nello stesso anno Marcio è diventato socio di una panetteria, nel 1996 si è messo in proprio. Oggi prepara i suoi prodotti nel laboratorio di Bergamo e li vende nella «Panetteria del Borgo» di Torre Boldone e in quella di Gorle, affidata al figlio minore Nicola, di 27 anni, che ha seguito le sue orme.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA