Domenica code, si studia una strategia
Possibile Ztl allargata per deviare le auto

«Valuteremo se allargare l’isola pedonale del centro, spostando le transenne all’incrocio tra viale Papa Giovanni e le vie Paleocapa e Mai. Questo permetterebbe al traffico di defluire prima ed evitare l’ingorgo di auto fino a Porta Nuova».

L’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni guarda in là, ai possibili rimedi dopo l’assalto domenicale nel centro chiuso. Per la Fiera del cioccolato, il Comune ha previsto la consueta pedonalizzazione del Sentierone, con la chiusura ai veicoli privati (non ai bus) del tratto di strada tra i Propilei e l’incrocio con le vie Petrarca e Tasca.

Bancarelle, aria di festa e di Carnevale, bel tempo: il mix era ideale per una passeggiata domenicale. L’assalto quindi era prevedibile, così come le lunghe code per chi ha deciso di raggiungere il centro con l’auto e lanciarsi alla disperata ricerca di un parcheggio. Sono stati tanti i bergamaschi che ci hanno provato, sperando forse in un colpo di fortuna, e che sono rimasti imbottigliati lungo viale Papa Giovanni e nelle strade attorno. «La chiusura del centro è fatta per i pedoni, per permettere a loro di passeggiare in tranquillità» afferma l’assessore Zenoni.

La soluzione di allargare l’isola pedonale fino all’incrocio con le vie Paleocapa e Mai potrebbe risolvere un bel po’ di problemi. Palazzo Frizzoni la valuterà con attenzione e potrebbe renderla operativa nel giro di qualche mese, già dalla primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA