Dopo Ferragosto ancora bel tempo
Caldo e sole per il weekend

Nel weekend al Nord continuerà a splendere il sole, salvo consueti addensamenti diurni sui rilievi principali che potranno sfociare in brevi scrosci di pioggia.

La perturbazione di Ferragosto lascerà in eredità una blanda area depressionaria sulle regioni meridionali, mentre al Nord e parte del Centro si propagherà il ramo più orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Un assetto che favorirà instabilità prettamente pomeridiana al Sud, Isole maggiori e parte del Lazio. Bel tempo invece al Nord, secondo gli esperti di 3BMeteo.com.

Per venerdì 17 agosto dobbiamo aspettarci un avvio di giornata in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, nel corso del pomeriggio si innescano acquazzoni e temporali sulle zone interne del Sud, Lazio e Sardegna, in locale propagazione verso le zone costiere, dove ci aspettiamo fenomeni di breve durata. Temporali potranno interessare anche il Salento e il Gargano. Tempo ben soleggiato al Nord e sul resto del Centro, salvo qualche breve acquazzone sui rilievi.

Nel weekend del 18 e 19 agosto si rinnova l’instabilità a carattere diurno su tutte le zone interne del Sud, Lazio, Abruzzo e Sardegna, con acquazzoni e temporali che potranno migrare anche verso le zone costiere, specie del basso Lazio, Campania e Calabria ionica. Domenica atteso un maggiore coinvolgimento di Sicilia e Sardegna. Poche novità sul resto del Centro e al Nord dove continuerà a splendere il sole, salvo consueti addensamenti diurni sui rilievi principali che potranno sfociare in brevi scrosci di pioggia.

Per quanto riguarda le temperature caldo in aumento al Centro-nord con punte fino a 33-34°C sulla Val Padana e sulla piana fiorentina. Un po’ più fresco al Sud, dove tuttavia si andrà su valori compresi tra 27 e 30°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA