È allarme a Bergamo: raid notturni con finestrini infranti e tentati furti alle auto

Nelle vie Don Palazzolo, Greppi, Calvi, Scotti e Paglia. I residenti: non ci sentiamo tranquilli, servono controlli.

Da un mese le auto che vengono parcheggiate di notte nelle vie Don Luigi Palazzolo, Greppi, Fratelli Calvi, Scotti e Paglia e vie limitrofe sono prese di mira da malviventi che di notte spaccano i finestrini, cercando di rubare qualcosa.

L’ultimo episodio tra sabato e domenica. «Nella notte hanno spaccato il vetro della mia auto che era parcheggiata in via Scotti – racconta un residente di via Paleocapa che preferisce mantenere l’anonimato –. Ho sporto denuncia dalla polizia locale e la pattuglia mi ha detto che quella notte hanno colpito almeno 15 auto tra via Scotti e le vie limitrofe. Nel mio caso, si tratta della terza volta in circa due mesi, quella precedente dieci giorni fa: sono anche riusciti ad entrare in auto e hanno messo tutto a soqquadro portando via un paio di occhiali. Si tratta di episodi che si verificano sistematicamente e ormai in questa zona c’è sempre più degrado, al punto da arrivare a mettere in discussione il fatto di continuare ad abitare qui». Da via Scotti a via Calvi.

«C’erano quattro auto con il vetro rotto, tra cui la mia parcheggiata nel posto riservato ai residenti e un’altra in via Don Palazzolo – racconta un residente –. A me è successo solo una volta, ma la scorsa settimana a un vicino hanno rotto il vetro dell’auto due volte in una settimana. Ci sono stati anche altri episodi nell’ultimo mese: almeno altre tre, quattro volte con quattro auto prese di mira ogni volta. A me tra sabato e domenica hanno rotto il vetro piccolo anteriore sul lato passeggero e non hanno rubato nulla, però il disagio è grosso per tutti: come residenti chiediamo che vengano effettuati più controlli nella zona, anche nelle ore notturne: già ci sono pochi posti per i residenti e vogliamo poter lasciare le nostre auto senza paura».

Un altro abitante in via Don Palazzolo ha trovato il vetro della sua auto infranto due mercoledì fa. «Dopo il lavoro, verso le 19 – ricorda – avevo parcheggiato la mia auto nei posteggi riservati ai residenti in via Greppi, poi la mattina dopo sono uscito intorno alle 8 e ho trovato il vetro del finestrino dell’auto sul lato passeggero in frantumi e all’interno della vettura era tutto a soqquadro: hanno aperto tutti i cassetti cercando qualcosa da rubare, ma non avevo lasciato niente di valore». «Di fronte alla mia auto – continua – ce ne era un’altra con il vetro spaccato e la proprietaria mi ha detto che era il secondo giorno consecutivo che le capitava. In questi giorni io ho lasciato l’auto altrove perché non mi sento più sicuro: ho visto che sono stati rotti i vetri di altre tre, quattro auto anche sabato notte e in alcune sono anche entrati per cercare qualcosa da rubare. Spero facciano più controlli e che trovino i colpevoli, per poter tornare a parcheggiare in questa zona senza più paura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA