È arrivata la neve - Foto e video
Fiocchi bianchi in Bergamasca

Il suo arrivo era stato previsto e annunciato nelle scorse ore, e se stamattina in città insieme alla pioggia cadevano anche i primi fiocchi, nelle valli la coltre bianca è ben più visibile.

Gran parte della Bergamasca si è risvegliata questa mattina (mercoledì 2 dicembre) con la neve. Il suo arrivo era stato previsto e annunciato nelle scorse ore, e se stamattina in città insieme alla pioggia cadevano anche i primi fiocchi, nelle valli la coltre bianca è ben più visibile. In città nella serata di martedì 1 dicembre è scattato il piano neve. Forti nevicate nelle valli, da Foppolo a Clusone. Nevica anche nella Bassa e in Valle Cavallina.

Al momento, comunque, non si segnalo disagi particolari alla circolazione stradale: da segnalare però lunghe code in Val Brembana per un incidente a Zogno. La Polizia stradale invece segnala che sono state chiuse per neve la Sp 21 e Sp 22 Valsecca/Valcava. In ogni caso la strada provinciale 179 da Torre de’ Busi é aperta.

Dal cielo, complice una perturbazione atlantica che spinge aria fredda fino ai Balcani, sono scesi i primi fiocchi con grande felicità dei bambini di elementari e prima media che si recavano a scuola su tutta la Lombardia. Il meteo prevede, tra oggi e venerdì 4 dicembre, altre leggere nevicate, soprattutto al mattino.

Nel Varesotto dopo la neve di ieri al Sacro Monte oggi c’è stato qualche spruzzo sulla città e sul Campo dei Fiori. Neve in Val d’Intelvi, nel Comasco; innevati i Piani di Bobbio, nel Lecchese. In Valtellina e in provincia di Sondrio, e in collina nell’Oltrepò Pavese, la neve era già arrivata ieri. Arpa Lombardia prevede, per la settimana, ancora deboli nevicate alternate a schiarite, con quota neve tra i 200 e i 500 metri ma con fiocchi anche in pianura. Proprio nell’Oltrepò, i trattori di Coldiretti, spiega l’associazione in una nota, stanno già rimuovendo la neve sulle strade, mentre tra Como e Varese operativi i mezzi spargi sale. Agricoltori in allerta nelle province di Milano e Lodi, mentre nel Cremonese sono pronti a entrare in azione in mattinata.

In Bergamasca la prima nevicata era arrivata già nel pomeriggio di martedì 1 dicembre in Val di Scalve. Nel primo giorno la neve ha imbiancato prati e strade nell’intera vallata: una spruzzata bianca nei paesi, qualche centimetro in più sulle montagne. Dalle 14 fino al tardo pomeriggio i primi fiocchi di neve hanno fatto capolino nei paesi. Nessun particolare disagio per i cittadini: le precipitazioni non hanno creato problemi, solo hanno contribuito a rendere l’atmosfera davvero invernale. Non solo in Valle di Scalve, ma in tutta la Bergamasca, sopra i 1.000 metri, la neve ha fatto capolino per la prima volta. Il maltempo infatti non è finito: per i prossimi giorni sono previste nuove precipitazioni, questa volta più abbondanti. Regione Lombardia ha emesso un codice d’allerta giallo per la possibilità di nevicate significative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA