È la sera del «Concerto di Natale»
Segui qui la diretta da Sant’Alessandro

Oltre 150 persone, tanti i giovanissimi, si esibiscono questa sera dalle 21 nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna per il Concerto di Natale del Centro missionario. Seguilo in diretta qui.

Archi, fiati, ottoni e voci daranno vita, all’evento sempre molto atteso: si tratta di un appuntamento di particolare rilevanza all’interno della Campagna di Natale promossa dal Centro missionario diocesano con Ascom Bergamo e l’Associazione Il Telaio della missione.

Una serata che si preannuncia spettacolare, con appunto più di 150 persone nell’orchestra e nel coro. A dare vita a questo intenso augurio musicale rivolto alla città sarà l’Orchestra da camera giovanile di Domodossola, insieme all’Ensemble fiati e al Gruppo ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo.

Il canto sarà affidato al Coro di voci bianche I Piccoli musici e all’Ensemble vocale femminile I Piccoli musici diretti dal maestro Mario Mora e alle Voci maschili del Coro Canticum novum diretto dal maestro Erina Gambarini.

Direttore del concerto sarà Christian Serazzi che per la terza volta torna a Bergamo a dirigere l’evento. Sarà un grande e intenso inno corale che regalerà una serata di notevole qualità come già avvenuto negli anni scorsi.

La serata si aprirà con la musica di Johann Sebastian Bach. Due i violini solisti tra le mani di due giovanissimi allievi, Davide Sberze di 12 anni e Marta Festinoni di 14 anni. La prima parte del concerto sarà dedicata agli autori classici, a cui seguirà una parte con musiche natalizie tradizionali. Il gran finale, emozionante e coinvolgente, si muoverà sulle note di «A Christmas festival» di Leroy Anderson, un medley che già lo scorso anno ha regalato un momento particolarmente spettacolare.

Tra i brani proposti dal coro le «Laudes creaturarum». «Per questa esecuzione – spiega il maestro Mora – ricorreremo alla spazializzazione delle voci. Le note si rincorreranno da una parte all’altra della basilica creando un effetto unico e sorprendente».

Obiettivo dell’iniziativa è quello della solidarietà a sostegno dei tre grandi progetti inseriti nella Campagna di Natale di quest’anno. I bambini dell’orfanotrofio di Xuy Xa in Vietnam, le famiglie cristiane di Terra Santa e i giovani del Centro giovanile di Santa, terra che ha visto il martirio del Beato don Sandro Dordi, saranno i destinatari della generosità che i bergamaschi vorranno ancora una volta manifestare anche attraverso la partecipazione al Concerto.

Nella basilica saranno presenti il vescovo Francesco Beschi e le autorità della città e della provincia. Durante la serata sarà consegnato il premio Papa Giovanni XXIII che giunge all’ottava edizione. Il contributo economico viene dato a tre storie di missione bergamasca: suor Palmagnese Marchetti, da più di sessant’anni in Egitto, don Alessandro Fiorina da 11 anni in Bolivia, vicino in modo particolare alle situazioni di tossicodipendenza e alcolismo, e la Comunità delle Suore del Sacro Cuore in Albania, a Shengjin, luogo di accoglienza, di ascolto e di dialogo.

Al termine della serata il gruppo Alpini di Petosino offrirà sul sagrato un bicchiere di vin brulé a tutti i presenti. La partecipazione al Concerto prevede il ritiro di un biglietto d’invito nella sede del Centro missionario diocesano, offrendo in cambio un contributo a sostegno dei progetti. Per informazioni e dettagli visitare il sito cmdbergamo.org o contattare il Cmd al numero 035.4598480.

© RIPRODUZIONE RISERVATA