È lunedì e pensate al prossimo weekend? Una certezza: bel tempo e caldo ovunque

È lunedì e pensate al prossimo weekend?
Una certezza: bel tempo e caldo ovunque

Caldo estivo e qualche temporale in agguato per il meteo dell’ultima settimana di luglio. Tutti i dettagli in un video.

Ultima settimana di luglio con il bel tempo: lo confermano gli esperti di 3Bmeteo che promettono solo nel prossimo weekend. «Non ci sarà tuttavia la piena stabilità estiva su tutta la Penisola però – spiega Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com –. Infatti, come sovente sta accadendo durante la prima parte dell’estate, l’anticiclone rimarrà sbilanciato verso altre zone e l’Italia non sarà del tutto esente dall’instabilità, che si manifesterà soprattutto sulle zone interne e montuose».

«In particolare martedì 24 luglio ancora un po’ di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità, oltre che nelle zone interne, anche tra Calabria tirrenica e messinese. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con acquazzoni e temporali diurni sulle Alpi, specie sulla Val d’Aosta. Da metà settimana tempo in prevalenza soleggiato ovunque ma con attività temporalesca diurna sui rilievi alpini e appenninici che di tanto in tanto potrà interessare anche le aree limitrofe».

«Le temperature, dopo la rinfrescata di queste ore anche al Sud, ricalcheranno un po’ quello che è stato il leit-motiv dell’estate, ovvero farà caldo (anche più della media) ma senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato – concludono da 3bmeteo.com. «Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze; valori simili si toccheranno anche sulle aree interne delle Isole maggiori. L’afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA