Ecco il nuovo mercato di Bergamo
In via Spino 200 banchi - Foto e video

Mentre una quarantina sono in piazzale Alpini, ha aperto i battenti nella mattinata di lunedì 20 gennaio il nuovo mercato di via Spino con 200 ambulanti (197 per la precisione) che sono stati trasferiti nel piazzale vicino a via Autostrada.

Tutto ha funzionato regolarmente nel primo giorno di attività nel nuovo spazio e le navette hanno trasportando i bergamaschi nell’area di mercato che nei mesi scorsi ha fatto molto discutere. Non c’è stata ressa nelle prime ore della mattina, la clientela si è intensificata in tarda mattinata e anche i parcheggi ne hanno risentito per chi arrivava in auto nella zona. Non mancano gli ambulanti che lamentano il trasferimento: servirà un po’ di tempo perchè il mercato entri a regime a livello organizzativo.

Intanto, per giungere in via Spino con i mezzi pubblici, sono previste modifiche al servizio della linea 6 e si è attivata una navetta gratuita di collegamento tra Malpensata e nuovo mercato.

I pullman della linea 6, giunti all’incrocio con via Carnovali, percorrrono via Spino, la rotonda di via Autostrada e successivamente proseguono sempre su via Spino, dove è stata istituita una nuova fermata Atb all’altezza del civico 63. Tornati indietro, una volta raggiunta nuovamente via Carnovali, riprendono il normale percorso previsto per la linea 6. La deviazione sarà attiva tutti i lunedì mattina (festivi compresi) dalle 8,20 alle 13 circa: prima corsa da Porta Nuova per il mercato di via Spino alle 8; ultima corsa dal mercato per Porta Nuova alle 12.56.

Venendo invece alla navetta gratis, è attiva a partire dal 20 gennaio fino al 9 marzo (otto lunedì consecutivi). Atb attiva il servizio dalle 7,30 alle 12,30. Collegha il quartiere Malpensata alla nuova area mercatale. Le corse, in transito ogni 20 minuti, partono da via Don Bosco e proseguono in via Zanica, via Tadini, via Luzzatti, via Don Bosco, rotonda ex Gasometro, via Carnovali, via Autostrada, via Spino, via Maestri del Lavoro, via Canovine, via Siccardi e via Vicentini. Vengono effettuate le fermate già esistenti per le altre linee Atb con l’aggiunta di una nuova fermata al civico 15 di via Vicentini, all’altezza dell’ingresso del mercato comunale.

Nel resto della settimana, l’area di via Spino è un grande parcheggio gratuito: complessivamente, infatti, la dotazione di parcheggi nell’area di via Spino è aumentata di ben 340 posti gratuiti e, ai 270 del nuovo piazzale, se ne sono aggiunti altri 70 reperiti nelle vie adiacenti, nel tentativo – questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale – di dare una risposta alla cronica mancanza di parcheggi del comparto industriale tra via Canovine e via Spino. Il piazzale serve anche per l’ospitalità dei tifosi in trasferta in occasione delle gare interne dell’Atalanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA