Comunali, no al voto su due giorni
Alfano: alle urne solo domenica 5 giugno

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha smentito la possibilità di votare anche nella giornata di lunedì per le comunali 2016: resta confermata la data del 5 giugno per il primo turno e del 19 per il ballottaggio.

Per le comunali, si voterà solo domenica 5 giugno e non anche lunedì 6 come era stato ventilato nelle scorse ore. Confermato il ballottaggio il 19 giugno.

«Avevo proposto l’estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo che a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire, per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne».Ha detto, a quanto si apprende, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in Consiglio dei ministri.

«Esigenza che, tra l’altro, mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il Governo su presunte paure presenti e future - ha aggiunto Alfano -, di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali, sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa, valuto opportuno lasciare le cose così come stanno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA