Elezioni, si vota il 5 giugno
Coinvolti 39 Comuni bergamaschi

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha deciso: le elezioni amministrative si terranno il prossimo 5 giugno. Degli oltre 1.300 comuni italiani chiamati a rinnovare il Consiglio comunale, 39 sono bergamaschi.

Il turno di ballottaggio, eventualità valida nella nostra provincia soltanto per Treviglio e Caravaggio che superano i 15 mila abitanti, avrà luogo domenica 19 giugno.

In tutto, nella Bergamasca l’appuntamento elettorale riguarderà una popolazione di 196.986 abitanti (in base ai dati Istat), dalla città di Treviglio che con i suoi 29.494 residenti guida l’elenco dei comuni prossimi al voto, alla piccola Oltressenda Alta che di abitanti ne conta appena 171.

Trentanove passando per – sempre in ordine di popolosità – Caravaggio, Alzano lombardo, Ponte San Pietro, Cologno al Serio, Urgnano, Costa Volpino, Verdellino, Chiuduno, Calcinate, Palosco, Almè, San Paolo d’Argon, Bottanuco, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Palazzago, Calvenzano, Carobbio degli Angeli, Ardesio, Castione della Presolana, Fornovo San Giovanni, Filago, Medolago, Solza, Predore, Pumenengo, Gorno, Vilminore di Scalve, Gromo, Strozza, Torre Pallavicina, Adrara San Rocco, Locatello, Bedulita, Costa Valle Imagna, Cornalba, Valnegra per chiudere con Oltressenda Alta.

Di questi, sei sono in amministrazione straordinaria, quindi sotto la guida di un commissario prefettizio dopo una fine anticipata del mandato amministrativo, con le new entry – in ordine cronologico dalla fine del 2015 – Treviglio, Carobbio degli Angeli e Alzano Lombardo.

Fissata la data del 5 giugno per il voto, ora i comuni interessati dalla tornata elettorale hanno meno di un mese per esprimere le proprie liste, che dovranno essere consegnate alla commissione elettorale venerdì 6 e sabato 7 maggio.

Sette capoluoghi di regione

Tornando al panorama nazionale, degli oltre 1.300 comuni al rinnovo, 7 sono capoluoghi di regione (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 26 comuni capoluogo di provincia. Anche nelle Regioni a Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia si voterà il 5 e 19 giugno (ballottaggio), mentre in Trentino Alto-Adige le elezioni sono state indette per l’8 maggio e in Valle d’Aosta si voterà il 15 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA