Ex Longhi, ecco due supermercati
E una nuova strada per il rondò delle valli

Tra il palazzetto dello sport ancora in stand by sull’area dell’ex Ote e il presunto centro islamico di via San Fermo spunta una nuova area commerciale.

È quella di 2.300 metri quadri circa che sorgerà tra le vie Ghislandi, Fratelli Bronzetti e Codussi - sull’area dell’ex concessionario d’auto Longhi - grazie alla convenzione che ieri sera è stata approvata in Consiglio comunale. Un edificio commerciale con un paio di supermercati di medie dimensioni (un Penny market e l’altro della catena Acqua e sapone), ma soprattutto alcune opere viabilistiche che sembrano fatte apposta per contribuire a risolvere una situazione critica anche in vista di futuri e ben più corposi interventi.

Tradotto: una nuova strada di accesso al rondò delle valli (o almeno il suo primo tratto) con annessa una nuova rotatoria all’intersezione delle stesse via Ghislandi, Bronzetti e Codussi. «Dal punto di vista formale - ha spiegato l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini - questa delibera rappresenta una prima applicazione del decreto Sblocca Italia che consente anche ai privati di derogare alla normativa urbanistica purché le opere in questione abbiano un rilevante interesse pubblico. Finora era capitato solo con enti e istituzioni, in questo caso invece siamo sul fronte opposto grazie alla convenzione con la Workingprogress Italia srl».

© RIPRODUZIONE RISERVATA