Festa e anche un po’ di commozione: è l’ultimo giorno di scuola - Foto e video

Ultima campanella Finisce un anno scolastico caratterizzato finalmente dalle lezioni in presenza. La festa dei ragazzi e la loro gioia mista ad emozione, guarda le foto.

Un anno segnato dal ritorno in presenza per gli studenti bergamaschi, un anno scolastico comunque difficile dopo i due precedenti «stravolti» dalla Dad. C’è chi oggi finisce un ciclo, anche con un po’ di emozione e chi semplicemente festeggia per le imminenti vacanze.

Prima gli studenti hanno festeggiato fuori dalle scuole con cori, fumogeni e bottiglie di spumante, poi si sono spostati al campo della Fara e al Parco Suardi per prolungare la festa. L’ultimo giorno di scuola, per gli studenti delle superiori, è stato caratterizzato dai saluti, sospesi tra la felicità per la fine dell’anno scolastico e la nostalgia, soprattutto per chi fra pochi giorni dovrà affrontare la maturità e l’anno prossimo non vedrà più i compagni di un lungo percorso scolastico.

I più animati sono stati gli studenti del Liceo Lussana che sono usciti da scuola poco prima delle 11 e hanno festeggiato con rumorosi cori, fumogeni e bottiglie di birra e spumante, ma non sono stati da meno neanche gli studenti del del Secco Suardo e del Vittorio Emanuele II (le cui classi sono uscite ad orari differenti, le ultime alle 12.40). Poi molti giovani si sono ritrovati al Parco Suardi per un pic nic in compagnia, un po’ di musica e qualche tiro al pallone. Il luogo più frequentato è stato il campo della Fara, dove centinaia di studenti hanno scelto di passare insieme il pomeriggio dopo l’ultimo giorno di scuola tra musica, risate e sano divertimento.

Festa fine anno scolastico al Secco Suardo e al Lussana. Video di Beppe Bedolis

Siamo andati all’esterno di qualche istituto per fotografare la festa dei ragazzi.

Festa dopo l’ultima campanella di scuola

Beppe Bedolis

L’ultima campanella all’Istituto «Federici» di Trescore

La festa al «Federici» di Trescore. Video di Emily Pesenti

La festa al Vittorio Emanuele

Ultimo giorno di scuola al Vittorio Emanuele. Video di Beppe Bedolis

I numeri che raccontano questo anno scolastico parlano di 161.812 studenti nell’intera provincia, di questi 133.082 sono allievi di scuole statali, mentre 28.730 frequentano istituti paritari.

Leggi anche

La festa alla Fara in Città Alta

Bergamo, l'ultimo giorno di scuola. Video di Alessio Malvone

La festa al Parco Suardi

Bergamo, l'ultimo giorno di scuola. Video di Alessio Malvone

© RIPRODUZIONE RISERVATA