Serio e Brembo, i fiumi in piena - Foto
Allagamenti sulle strade, traffico in tilt

Un’ampia «saccatura» affonda il colpo sull’Europa occidentale, alimentando una vasta perturbazione responsabile di maltempo in particolare tra Spagna e Francia, ma anche in Italia, con pioggia violenta e forte vento. Lunedì 21 ottobre strade in tilt per allagamenti.

Il maltempo si è intensificato domenica sera e proseguirà con piogge anche di forte intensità e a carattere temporalesco per tutta la giornata di lunedì 21 ottobre. Le precipitazioni sono molto intense al mattino, in graduale e lenta attenuazione da Est in giornata. Non si escludono problemi idrogeologici, le forze dell’ordine segnalano cautela sulle strade a causa delle careggiate bagnate e della scarsa visibilità.

Problemi di allagamenti sulle strade di tutta la provincia e grossi disagi al traffico nella mattinata di lunedì. Si segnalano a Casnigo dei massi caduti sulla strada che da Clusone conduce a Bergamo, semafori e lampioni fuori uso in Val Gandino, nella zona di Gandino e Leffe. Un albero è caduto a Piario, e a Clusone sono caduti numerosi alberi all’interno del Parco Avventura. Gli allagamenti sono segnalati in tutta la provincia, con i vigili del fuoco che fino dopo le 9.30 hanno lavorato su tutto il territorio.

A Cassano si segnala un fulmine caduto su una palazzina, in via Monte Grappa, che ha causato disagi elettrici e all’impianto del gas. I vigili del fuoco Treviglio sono intervenuti per il ripristino. Impressionanti le foto del fiume Serio e del Brembo, carichi di acqua.

I pompieri sono intervenuti per allagamenti sulle strade e alberi pericolanti su tutta la provincia: la situazione è rientrata dopo le 9.30. Tra le bonifiche più importanti un allagamento a Verdello e disagi a Bonate per l’acqua nella Galleria «San Roberto». Si segnalano disagi anche al cavalcavia Treviglio-Caravaggio, a causa di un incidente e la pioggia fitta.

Con la giornata di martedì il maltempo si attenuerà con la diminuzione della pioggia. Le temperature restano sopra la media, senza abbassamenti tipici del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA