Fotografa il tuo presepe
Va su L’Eco, c’è anche un concorso

Non c’è Natale senza presepio. Almeno così succede a Bergamo, dove nella quasi totalità delle case, nel periodo natalizio, ne trovi uno.

Si comincia da bambini ad essere affascinati dalla realizzazione di questi diorami che raccontano della Natività di Gesù. Tutt’attorno un’aura di festa e di attesa. Un misto di sorpresa e stupore. La suggestione che nasce nei cuori dei bambini rimane impressa per sempre, tanto da rivivere e passare di generazione in generazione. L’Eco, come ormai da 68 anni a questa parte (era il 1950 quando iniziò) pubblica le fotografie che i lettori si premurano di inviare in redazione.

In un breve lasso di tempo (un mese) di solito ne arrivano un migliaio. Da bambini, nonni, famiglie, dai posti di lavoro, negozi, locali pubblici, reparti di ospedale, scuole, chiese. Ognuno vuole mostrare il proprio presepe. Addobbato con semplicità o frutto di un lavoro più complesso, come quello fornito dalle scuole di presepisti.

Ma lo spirito è lo stesso: porsi in meditazione davanti ad un semplice gesto che richiama la storia della salvezza per i cristiani. Fino alle ore 24 del prossimo 8 gennaio si potranno inviare le foto all’indirizzo e-mail: [email protected], o postarle direttamente sul sito http://caseinfesta.ecodibergamo.it, ma si possono portare anche direttamente al giornale, tutti i giorni negli orari d’ufficio. Siamo in viale Papa Giovanni XXIII 118.

Le foto devono essere a colori, possibilmente in alta definizione, accompagnate da alcuni dati fondamentali: nome e cognome dell’autore, paese di residenza e un minimo di descrizione dell’opera. Le foto verranno dapprima pubblicate sia sul giornale che sulla versione web, nell’apposita sezione «presepi» di Case in festa. Dopo il 24 gennaio i rimanenti verranno pubblicati solamente sulla versione online.

Entro il 31 gennaio 2019 un’apposita giuria (ci si avvarrà della competenza dei componenti del Museo del presepio di Brembo di Dalmine) stilerà la classifica dei presepi vincitori. Al primo classificato andranno un abbonamento annuale a L’Eco di Bergamo e al mensile Orobie. Dal 2° al 5° classificato un abbonamento annuale a L’Eco di Bergamo e dal 6° al 10° classificato l’abbonamento al mensile Orobie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA