Frana sulla strada, chiusa la Rivierasca
Riapertura alle 20 di martedì

Lo smottamento alle 5.30 di martedì 28 agosto. Divieto di transito da Castro.

AGGIORNAMENTO - Il servizio Viabilità della Provincia di Bergamo comunica che a seguito del sopralluogo effettuato con l’ausilio di un drone dalla squadra di rocciatori e dal geologo incaricato dalla Provincia di Bergamo sul tratto alto di parete, da cui questa notte si è distaccato del materiale sulla strada provinciale 469 Rivierasca all’altezza di Castro, non sono state riscontrate variazioni rispetto alla situazione preesistente. Quindi la strada verrà riaperta al traffico entro le ore 20 di oggi.

Rivierasca del Sebino senza pace. L’ennesima frana è caduta, verso le 5.30 di martedì 28 agosto, sulla provinciale che è stata chiusa al traffico da Castro per sicurezza, almeno fino a quando non sarà verificata la situazione. Il distacco è avvenuto da un punto molto alto e per questo sono in azione i tecnici della Provincia e i rocciatori anche con l’ausilio di un drone per capire quale sia l’entità e la pericolosità di quel tratto di parete. In azione i tecnici della provincia e i rocciatori che anche attraverso un drone stanno cercando di verificare la pericolosità del versante che è stato oggetto dal distacco.

È molti anni che la strada è soggetta a cedimenti della roccia sovrastante e da tempo cittadini e amministratori chiedono che possa essere eseguito un intervento che risolva definitivamente il problema prima che possa succedere qualcosa di grave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA