Golf solidale: un ecografo per i trapiantati di fegato dell’ospedale Papa Giovanni

L’iniziativa Quest’anno l’obiettivo della ottava edizione della «Festa di primavera» dell’associazione «Amici del trapianto di fegato Odv» è quello di mettere a disposizione del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Bergamo un ecografo portatile.

Nel 2019 l’evento aveva raccolto fondi per dotare della figura di uno psicologo il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Bergamo, dove vengono seguiti i pazienti prima e dopo il trapianto, figura destinata soprattutto ai pazienti che passano dall’adolescenza all’età adulta. Quest’anno l’obiettivo della ottava edizione della «Festa di primavera» dell’associazione «Amici del trapianto di fegato ODV» – dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia - è invece quello di mettere a disposizione dello stesso reparto un ecografo portatile.

La raccolta di fondi sarà realizzata tramite l’evento golfistico LiveLoveLiver in programma sabato 28 maggio: l’appuntamento comprende una gara di golf riservata ai golfisti e una gara di putting green aperta anche ai neofiti, di qualsiasi età. Il ricavato dalle iscrizioni alle gare e i fondi donati dagli sponsor saranno interamente devoluti al «Progetto Butterfly», proprio per l’ecografo portatile.

Grazie agli amici sostenitori di Camillo Viotti (a destra nella foto qui sotto), consigliere dell’Associazione e ideatore dell’evento, è stato possibile realizzare questa manifestazione che è in programma «Ai Colli di Bergamo Golf» in città: possono partecipare, oltre ai golfisti soci (e non soci) del circolo di golf, anche i pazienti trapiantati con i loro familiari e amici su invito.

Ovviamente fra gli invitati anche i medici e gli infermieri dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per trascorrere una giornata in compagnia, riallacciando i legami e condividendo i valori comuni, giocando al putting green (mini golf su prato) e brindando di nuovo tutti insieme.

A tutti gli iscritti alle gare andrà un gadget ricordo offerto dagli sponsor. I primi classificati delle varie gare saranno premiati e saranno sorteggiati anche alcuni premi tra i presenti. Dopo l’aperitivo offerto a tutti i partecipanti all’evento, la festa si concluderà con una cena omaggiata agli ospiti dell’associazione (i soci trapiantati, i loro familiari, gli amici e il personale sanitario). Chiunque, seppur non invitato all’evento, può comunque cenare presso al ristorante del golf club: il 10% dell’incasso della cena sarà devoluto all’Associazione.

Chi volesse contattare l’ Associazione Amici del Trapianto di Fegato ODV di Bergamo può telefonare allo 035/267.80.57 (il martedì dalle 9 alle 12).
Email: [email protected] , sito www.amicideltrapiantodifegato.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA