Golf solidale: un ecografo per i trapiantati di fegato dell’ospedale Papa Giovanni

L’iniziativa Quest’anno l’obiettivo della ottava edizione della «Festa di primavera» dell’associazione «Amici del trapianto di fegato Odv» è quello di mettere a disposizione del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Bergamo un ecografo portatile.

Golf solidale: un ecografo per i trapiantati di fegato dell’ospedale Papa Giovanni

Nel 2019 l’evento aveva raccolto fondi per dotare della figura di uno psicologo il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Bergamo, dove vengono seguiti i pazienti prima e dopo il trapianto, figura destinata soprattutto ai pazienti che passano dall’adolescenza all’età adulta. Quest’anno l’obiettivo della ottava edizione della «Festa di primavera» dell’associazione «Amici del trapianto di fegato ODV» – dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia - è invece quello di mettere a disposizione dello stesso reparto un ecografo portatile.

La raccolta di fondi sarà realizzata tramite l’evento golfistico LiveLoveLiver in programma sabato 28 maggio: l’appuntamento comprende una gara di golf riservata ai golfisti e una gara di putting green aperta anche ai neofiti, di qualsiasi età. Il ricavato dalle iscrizioni alle gare e i fondi donati dagli sponsor saranno interamente devoluti al «Progetto Butterfly», proprio per l’ecografo portatile.

Grazie agli amici sostenitori di Camillo Viotti (a destra nella foto qui sotto), consigliere dell’Associazione e ideatore dell’evento, è stato possibile realizzare questa manifestazione che è in programma «Ai Colli di Bergamo Golf» in città: possono partecipare, oltre ai golfisti soci (e non soci) del circolo di golf, anche i pazienti trapiantati con i loro familiari e amici su invito.

Ovviamente fra gli invitati anche i medici e gli infermieri dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per trascorrere una giornata in compagnia, riallacciando i legami e condividendo i valori comuni, giocando al putting green (mini golf su prato) e brindando di nuovo tutti insieme.

A tutti gli iscritti alle gare andrà un gadget ricordo offerto dagli sponsor. I primi classificati delle varie gare saranno premiati e saranno sorteggiati anche alcuni premi tra i presenti. Dopo l’aperitivo offerto a tutti i partecipanti all’evento, la festa si concluderà con una cena omaggiata agli ospiti dell’associazione (i soci trapiantati, i loro familiari, gli amici e il personale sanitario). Chiunque, seppur non invitato all’evento, può comunque cenare presso al ristorante del golf club: il 10% dell’incasso della cena sarà devoluto all’Associazione.

Chi volesse contattare l’ Associazione Amici del Trapianto di Fegato ODV di Bergamo può telefonare allo 035/267.80.57 (il martedì dalle 9 alle 12).
Email: [email protected] , sito www.amicideltrapiantodifegato.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA