Gori a Parma da Pizzarotti Un G8 tra i sindaci del «fare»
Federico Pizzarotti, sindaco di Parma

Gori a Parma da Pizzarotti
Un G8 tra i sindaci del «fare»

Non conta l’appartenenza partitica ma la voglia di attuare la una «politica del fare», così Federico Pizzarotti presenta l’incontro previsto per sabato 19 novembre a Parma tra otto sindaci tra cui ci sarà anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, oltre a Flavio Tosi e De Magistris e Sala.

Otto sindaci di diversa provenienza politica, «accomunati dalla volontà di confrontarsi per contribuire ad elevare il livello di vita delle loro comunità», si ritroveranno sabato 19 novembre a Parma in un convegno organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Anci. Insieme al padrone di casa, Federico Pizzarotti, discuteranno di «buone idee dalle città per cambiare il futuro del Paese»: Giorgio Gori sindaco di Bergamo, Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona), Giuseppe Sala (Milano), , Paolo Perrone (Lecce), Roberto Pella (Valdemgo) e Paolo Erba (Malegno).

Giorgio Gori

Giorgio Gori
(Foto by Beppe Bedolis)

Il  sindaco di Milano Giuseppe Sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

«Il nostro obiettivo - spiega Pizzarotti - è quello di valorizzare la «politica del fare» raccontando le difficoltà che si vivono ricoprendo oggi il ruolo del Sindaco. La globalizzazione prima e la crisi poi hanno definitivamente cambiato lo scenario mondiale. Il Paese deve necessariamente ripensare il suo modello socio economico e lo può fare partendo proprio dalle città e dalle loro peculiarità, con l’auspicio che questo apra una riflessione sul rapporto tra il centro (Roma) e le periferie (le città)». «Contiamo di dare un contributo positivo ad un dialogo proficuo aperto da tempo in sede Anci e non solo - aggiunge Pizzarotti - con il solo intento di rendere migliore e più efficace il lavoro nelle rispettive comunità. L’incontro di Parma non ha alcuna attinenza con altre tematiche di attualità politica, né con il prossimo referendum, né con imminenti scadenze elettorali, e può offrire utili spunti sia agli amministratori che ai cittadini per conoscere come si svolge il sempre più difficile ma affascinante mestiere di sindaco».

Luigi de Magistris sindaco di Napoli

Luigi de Magistris sindaco di Napoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA