Gori a Parma da Pizzarotti
Un G8 tra i sindaci del «fare»

Non conta l’appartenenza partitica ma la voglia di attuare la una «politica del fare», così Federico Pizzarotti presenta l’incontro previsto per sabato 19 novembre a Parma tra otto sindaci tra cui ci sarà anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, oltre a Flavio Tosi e De Magistris e Sala.

Otto sindaci di diversa provenienza politica, «accomunati dalla volontà di confrontarsi per contribuire ad elevare il livello di vita delle loro comunità», si ritroveranno sabato 19 novembre a Parma in un convegno organizzato dal Comune con il patrocinio dell’Anci. Insieme al padrone di casa, Federico Pizzarotti, discuteranno di «buone idee dalle città per cambiare il futuro del Paese»: Giorgio Gori sindaco di Bergamo, Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona), Giuseppe Sala (Milano), , Paolo Perrone (Lecce), Roberto Pella (Valdemgo) e Paolo Erba (Malegno).

«Il nostro obiettivo - spiega Pizzarotti - è quello di valorizzare la «politica del fare» raccontando le difficoltà che si vivono ricoprendo oggi il ruolo del Sindaco. La globalizzazione prima e la crisi poi hanno definitivamente cambiato lo scenario mondiale. Il Paese deve necessariamente ripensare il suo modello socio economico e lo può fare partendo proprio dalle città e dalle loro peculiarità, con l’auspicio che questo apra una riflessione sul rapporto tra il centro (Roma) e le periferie (le città)». «Contiamo di dare un contributo positivo ad un dialogo proficuo aperto da tempo in sede Anci e non solo - aggiunge Pizzarotti - con il solo intento di rendere migliore e più efficace il lavoro nelle rispettive comunità. L’incontro di Parma non ha alcuna attinenza con altre tematiche di attualità politica, né con il prossimo referendum, né con imminenti scadenze elettorali, e può offrire utili spunti sia agli amministratori che ai cittadini per conoscere come si svolge il sempre più difficile ma affascinante mestiere di sindaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA