Grandine e pioggia, si contano i danni
Coldiretti: campi bergamaschi devastati

Preoccupante il bilancio del primo monitoraggio effettuato dai tecnici di Coldiretti Bergamo dopo la grandinata del 14 maggio.

« Il forte temporale che ieri si è abbattuto sulla Bergamasca ha causato considerevoli danni al settore agricolo. Devastanti grandinate hanno colpito alcune aeree della provincia falciando le colture in campo, in particolare mais, frumento, orzo e foraggere. Si segnalano anche alcuni danni alla vite». È questo il quadro che si sta delineando da un primo monitoraggio effettuato dai tecnici di Coldiretti Bergamo, che domenica ha diffuso un comunicato stampa a riguardo.

La grandine anche in questo caso ha colpito a macchia di leopardo e ha devastato le colture in campo nella zona di Caravaggio, Brignano Gera d’Adda e Arcene ma ha colpito anche a Pedrengo e Seriate. «In pochi minuti una scarica di chicchi di ghiaccio ha distrutto il mais e il frumento – spiega Rosanna Rondi, imprenditrice agricola di Pedrengo - stiamo ancora valutando la situazione per cercare di capire se riusciremo a salvare qualcosa, purtroppo però il raccolto ne risentirà sicuramente».

Anche il temporale e le forti piogge hanno fatto sentire i loro effetti distruttivi. «Fortunatamente la grandine da noi non è stata molto forte – evidenzia Nazzareno Ferro agricoltore di Torre Pallavicina – ma le abbondanti piogge hanno reso asfittici i terreni e stanno causando l’ingiallimento del mais. Un altro temporale così e il raccolto è da buttare». Coldiretti Bergamo sottolinea che da sempre la grandine è la calamità più temuta dagli agricoltori perché in pochi minuti manda in fumo lavoro e investimenti economici. Purtroppo però negli ultimi anni sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto nel nostro Paese, e preoccupano fortemente anche i ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi, come il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate da vento forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA