Grosse somme di denaro verso Il Cairo
Orio al Serio, fermati quattro passeggeri

Scoperti grazie all’Agenzia dogane e monopoli dell’aeroporto: nel borsello nascosti oltre 20 mila euro.

I funzionari della sezione operativa territoriale dell’Agenzia dogane e monopoli con base a Orio al Serio, insieme ai militari della Guardia di Finanza di Bergamo, hanno scoperto nelle scorse ore quattro violazioni, nell’ambito dei controlli valutari sui voli in partenza dall’aeroporto «Il Caravaggio», perpetrate da quattro passeggeri diretti a Il Cairo in Egitto.

Uno di loro, un cittadino egiziano di 32 anni, residente nel bresciano, all’atto del controllo ha dichiarato di trasportare valuta entro il limite di 9.999 euro. La successiva apertura del borsello ha consentito di accertare invece una maggiore somma di 20.245 euro, pertanto, sono state applicate le sanzioni previste pari al 15% sull’eccedenza della valuta trasportata.

Degli altri tre viaggiatori, che trasportavano valuta comunque superiore al limite consentito e in assenza della prevista dichiarazione, due hanno estinto la violazione avvalendosi dell’istituto dell’oblazione. Al terzo, invece, è stata sottoposta a sequestro una parte della somma, in quanto recidivo, avendo già utilizzato il citato istituto nei 5 anni precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA