Guardie giurate al parco di notte Stretta contro il degrado alla Malpensata
Il parco della Malpensata

Guardie giurate al parco di notte
Stretta contro il degrado alla Malpensata

Nuove misure di Palafrizzoni per arginare le situazioni di disagio al parco della Malpensata: più controlli della Polizia locale in orario preserale.

Sessantassette controlli e 15 sanzioni nei primi sei mesi del 2018 al parco della Malpensata, 67 controlli e 15 sanzioni nel 2018. E dalla prossima settimana controlli della Polizia locale nelle ore pre serali e delle Guardie giurate la notte. È la risposta di Palafrizzoni alla situazione di maleducazione e di disturbo della quiete pubblica oltre che al divieto di introduzione di alcolici nel giardino del quartiere.

In questi ultimi sei mesi – spiegano il vicesindaco Sergio Gandi e il comandante della Polizia locale Gabriella Messina – l’attenzione è comunque stata alta nell’area. A partire del primo gennaio 2018 i controlli effettuati ammontano a un totale di 67 (una decina di questi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri). Le sanzioni elevate a partire dal mese di marzo sono state 15, 13 di queste proprio per il mancato rispetto del divieto di introdurre e consumare bevande alcoliche nei parchi cittadini e introdurre bevande in contenitori di vetro.

Dalla prossima settimana quindi sarà garantita maggiore presenza della Polizia Locale, soprattutto nelle ore pre-serali, e una intensificazione del controllo notturno da parte delle Guardie Giurate incaricate dal Comune di Bergamo di verificare il patrimonio pubblico (monumenti, edifici, ma anche appunto parchi e aree verdi) nelle ore in cui la Polizia Locale non è in servizio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA