«I quartieri al centro»: l’inchiesta fa tappa in Sant’Alessandro

L’inchiesta multimediale Lunedì 4 aprile parliamo di Sant’Alessandro, un’area del centro che comprende anche via XX Settembre, in cui il 55% dei nuclei ha un solo componente.

È il quartiere più popolato della città: sfiora i diecimila residenti, ed è lo spicchio del centro che è riuscito a reggere meglio. Il 2021 ha consegnato un ritorno alla crescita per Sant’Alessandro, uno dei tre rioni in cui formalmente è ripartito il centro della città. Territorio piuttosto ampio e variegato – è ricompreso nel perimetro un pezzo via San Bernardino, poi via San Lazzaro, via XX Settembre, via Garibaldi e il lato sinistro di viale Vittorio Emanuele, oltre ovviamente a via Sant’Alessandro, giusto per citare i riferimenti più importanti – qui i residenti sono 9.906, e lo scorso anno sono cresciuti di 85 unità (+0,9%). Ma chi vive, oggi, in Sant’Alessandro? Il primato che più spicca è quello delle persone sole: il 55,1% dei nuclei familiari è «unipersonale», cioè formato da una sola persona.

Tutte caratteristiche che troverete con ulteriori e interessanti approfondimenti lunedì 4 aprile nelle due pagine de L’Eco di Bergamo. Accanto all’analisi statistica della popolazione, ci saranno gli interventi dei residenti che sollevano alcuni problemi da dover affrontare. Non mancheranno le due rubriche del «Cosa manca e cosa c’è» .

L’appuntamento è lunedì 4 aprile con L’Eco di Bergamo in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA