I segreti dello spazio all’Uci cinemas Orio
Docufilm Nasa gratis per gli insegnanti

Le immagini spettacolari dello spazio dell’impresa di «Hubble 3D» in anteprima il 26 maggio: l’evento gratuito per gli insegnanti.

Le immagini spettacolari dello spazio e della missione della Nasa per riparare il telescopio Hubble saranno protagoniste della proiezione «Hubble 3D» in anteprima su schermo IMAX all’Uci Cinemas di Orio il 26 maggio dalle 10 alle 12. L’evento, che si terrà nella multisala presso l’Oriocenter, sarà rivolto in particolare agli insegnanti – a ingresso gratuito – ma è necessario prenotarsi scrivendo a: [email protected]. Per chi fosse interessato (ma non è un insegnante) è attiva una promozione ad hoc sul portale Kauppa.

Il documentario «Hubble 3D», realizzato dalla Nasa, porta in viaggio tra galassie, nebulose e pianeti con la voce di Leonardo Di Caprio. Alla fine della proiezione l’astronomia entra in campo grazie all’approfondimento che il giornalista e astrofilo Giancarlo Calzetta terrà alla fine della proiezione.

Lo spazio è finito? Dove non si è espansa la materia c’è il nulla? Esistono altre forme di vita? Da dove è nato l’universo? Come si diventa astronauta? Cosa si mangia nello spazio? Si può utilizzare Internet tra le stelle? Il tempo ha avuto un inizio? È vero che dallo spazio si vede la muraglia cinese? Sono solo alcune delle tantissime curiosità che si potranno approfondire nel corso dell’incontro con l’esperto.

La proiezione fa parte di «Settima Arte», il progetto di PromoScuola realizzato in collaborazione con UCI Cinemas e Oriocenter, e rivolto agli studenti delle scuole di Bergamo e provincia (dalla primaria alla secondaria superiore) che vuole incentivare l’utilizzo di documentari 3D con contenuti di qualità per potenziare la didattica in classe. Sarà infatti possibile per le scuole prenotare la visione per le classi per l’intero percorso in programma per l’anno scolastico 2018-2019 (al costo di 12 euro per studente con possibilità di pacchetti con trasporto). La proposta comprende un incontro in classe di approfondimento e la visione del documentario all’Uci cinemas di Orio. Al termine della proiezione le classi saranno coinvolte in un gioco-test interattivo per dimostrare quanto hanno scoperto sullo spazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA