Il 2 giugno festeggiato in città - Video
Nel pomeriggio si riscopre Bergamo

I 72 anni della Repubblica, i 18 anni di chi si affaccia alla piena cittadinanza. Da qui parte la celebrazione della Festa della Repubblica del 2 Giugno a Bergamo. E nel pomeriggio riscopriamo la nostra città.

Con una novità, lo scenario: quest’anno la cerimonia ufficiale si è tenuta in piazza della Libertà e non in piazza Vittorio Veneto (o in Piazza Vecchia). Una scelta anche simbolica, visto che Palazzo della Libertà diventerà in futuro la nuova «casa» della Prefettura (e la prefettura è l’istituzione più rappresentativa del 2 Giugno), e anche parzialmente logistica, considerato il «Villaggio nerazzurro» sul Sentierone.

La cerimonia della Festa della Repubblica ha preso il via alle 10: alla presenza delle forze armate e di polizia e delle autorità, c’è stato l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale; nell’occasione sono state consegnate le onorificenze «al merito della Repubblica italiana», delle «Medaglie della Liberazione» e delle «Medaglie d’Onore».

Ecco il programma della serata:

Ore 18.00 -21.00 | #DICIOTTO ALLO SPAZIO POLARESCO

CONSEGNA della tessera elettorale, dello Statuto del Comune e della copia della Costituzione italiana ai neomaggiorenni del Comune di Bergamo.

Organizzazione Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato ai Servizi Demografici e Commissione Giovani del Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA