Il Donizetti si svela: visite «immersive» alla scoperta dei segreti del teatro

La novità Al via le aperture al pubblico, che si protrarranno per tutta l’estate. Attraverso un’audioguida un viaggio dal Settecento ai giorni nostri.

Il teatro Donizetti si svela a cittadini e turisti: in molti stanno approfittando della possibilità di entrare in esclusiva in uno dei luoghi più affascinanti della città, con le visite «guidate» che si ripeteranno nel corso dell’estate.

Esperienza immersiva

Il pubblico dispone di un’audioguida interattiva e immersiva, in cui è il teatro stesso a guidare i visitatori, dal foyer fino al palco e dietro le quinte: in un viaggio nel tempo dal Settecento ad oggi vengono raccontate la rinascita del Donizetti e la ripartenza della comunità bergamasca, come di tutta la società civile tra presente, passato e futuro, offrendo informazioni e aneddoti sulla sua storia e i suoi protagonisti.

Nella giornata di domenica 12 giugno, con la riapertura delle visite, hanno «scoperto» il teatro comitive numerose, coppie, e poco prima della chiusura anche una mamma con il suo bimbo ha deciso di fare tappa nel centro piacentiniano per «andare a teatro»

«Per tutta la giornata abbiamo registrato un buon numero di ingressi – hanno commentato le maschere, disposte all’ingresso del teatro sul lato di Porta Nuova –. Sono molti coloro, alcuni provenienti da fuori regione, che si sono prenotati e altrettanti hanno letto la notizia dell’apertura e seguito le locandine che abbiamo appeso per segnalare l’apertura straordinaria del nostro Donizetti». Le visite proseguono domenica 26 giugno, ma anche a luglio e ad agosto. Per maggiori informazioni basta visitare il sito www.teatrodonizetti.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA