«Via Goethe, dove sono le piante?»
Risponde il Comune: pronti a intervenire

Telai che avrebbero dovuto creare un tunnel verde, piante abbandonate a se stesse oppure mancanti. Un lettore ci fornisce questa fotografia del parco di via Goethe. E fa un appello, inviato anche al Comune di Bergamo. Che ora risponde.

Un parco che in questo caso sembra non finito: «Vari anni fa furono installati questi poderosi telai (lungo lo stradone-parcheggio), suppongo allo scopo di farne supporto per piante rampicanti e creare una specie di tunnel verde. Ora, invece, quasi la metà dei telai è nuda perchè le piante relative sono state lasciate morire» scrive un lettore che ha scattato questa foto.

«Ma, quel che è peggio, è che le “poche” piante cresciute non sono state all’inizio invitate ad avvitarsi attorno al telaio ed oggi creano solo disordine e senso di abbandono» commenta ancora il lettore, che chiede: «Non si può rimediare? Anche per non buttare al vento il notevole lavoro e spesa per i telai». E con la primavera i parchi sono sempre più frequentati, anche grazie al prolungamento dell’orario di apertura.

Dopo la segnalazione, l’assessore Leyla Ciagà annuncia che si sta studiando una soluzione. Le ipotesi sono la continuazione del progetto originale o la rimozione completa del telaio. Ma ancora non si sa quando i lavori inizieranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA