Il tempo rimane instabile fino a venerdì
Ancora pioggia e temporali anche forti

Non cambia la tendenza per i prossimi giorni, il tempo rimarrà instabile e le temperature saranno accettabili. Fino a venerdì possibili temporali anche di forte intensità soprattutto sui rilievi.

Saranno ancora giorni di instabilità, soprattutto nelle giornate di giovedì e venerdì, dove, sulla nostra provincia, sono attesi altri temporali di forte intensità. Il sole si alternerà nell’arco della giornata a una copertura nuvolosa anche piuttosto fitta che porterà anche a brevi piovaschi specie sui rilievi ma possibili anche in pianura. Il lato positivo sono le temperature che non supereranno i 28 gradi di massima e la notte scenderanno fino a 15 in pianura, assicurando notti di sonni tranquilli specie nelle città.


Una circolazione di bassa pressione continua ad approfondirsi tra la Francia e la Spagna settentrionale, interessando con il suo bordo orientale le nostre regioni settentrionali. Ci sono correnti più umide e instabili sudoccidentali che sono le responsabili di rovesci e temporali, specie a ridosso dei rilievi, almeno sino a venerdì. Al centro-sud invece rimane il caldo.

Mercoledì- Il Nord continuerà a risentire degli effetti della depressione presente sulla Francia, che rinnoverà instabilità a ridosso dei rilievi con rovesci e temporali sparsi, localmente anche moderati, specie tra Piemonte, Lombardia, TAA e Dolomiti, isolati sulle alte pianure piemontesi e lombarde. Qualche fenomeno, in sviluppo diurno sulla dorsale settentrionale, potrebbe spingersi verso le pianure emiliano-romagnole e quelle venete. Al Centro Sud ancora sole, caldo e qualche temporale di calore su Appennino e interne adriatiche.

La depressione tenderà entro il fine settimana a evolvere verso i Balcani rinnovando tempo instabile sino a venerdì al Nord con fenomeno più frequenti a ridosso dei rilievi ma con maggiore probabilità anche sulle pianure, specie centro orientali. Tra venerdì e sabato qualche fenomeno raggiungerà anche la Toscana e le Marche nonché parzialmente le Adriatiche centro meridionali e il basso versante tirrenico. Meglio domenica con sole un po’ su tutto lo Stivale. L’aria fresca che riempie la depressione raggiungerà entro il weekend gran parte dell’Italia portando da giovedì e ancora più venerdì un ulteriore calo delle massime al Nord e sulle regioni centrali e da sabato anche al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA