Installati cinque defibrillatori in città
Possono salvare chi ha un infarto

Sono stati installati dal Comune di Bergamo in città cinque defibrillatori attivabili da chiunque: alla stazione superiore della funicolare di Città Alta, nel passaggio tra piazza Cittadella e piazza Mascheroni, in piazza Matteotti davanti a Palazzo Frizzoni, all’Accademia Carrara e al Polaresco da venerdì 13 maggio è possibile agire con tempestività in caso di emergenza.

«Avevamo pensato inizialmente di collocare i defibrillatori negli impianti sportivi, - spiega l’assessore del Comune di Bergamo, Loredana Poli -, in seguito abbiamo optato sui luoghi pubblici e all’aperto per diffondere maggiormente la conoscenza sulle pratiche di primo soccorso e sull’utilizzo dei defibrillatori, creando una piccola rete all’interno della città»

In Regione Lombardia, secondo i dati Areu 2014, si verificano ogni anno 1.400 arresti cardiaci in luoghi pubblici. In questi casi, la precocità delle manovre di soccorso (massaggio cardiaco e, se indicato, utilizzo del defibrillatore) è il fattore determinante per la sopravvivenza. Dei cinque defibrillatori installati dal Comune di Bergamo, tre sono stati donati da Regione Lombardia attraverso la stessa Areu, due invece dall’azienda Nihon Kohden srl.

«I luoghi sono stati scelti attraverso criteri logistici e di frequentazione - spiega l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni - per la funicolare di Bergamo Alta, ad esempio, la richiesta è arrivata dallo stesso 118, per abbreviare i tempi di un intervento dell’ambulanza raggiungibile in tempi solitamente più lunghi. Qualora ne venissero donati altri, provvederemo ad installarli senz’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA