Basta file per la carta d’identità
Dal 1° novembre si può prenotare

Stanchi delle code agli sportelli per rinnovare la carta d’identità? A Bergamo arriva «Salta la coda». Il nuovo servizio prenderà il via dal 1° novembre.

Il cittadino eviterà di fare tutto all’ultimo minuto con un grosso beneficio per gli sportelli: «Ora se una mamma con tre figli si reca all’Anagrafe per rinnovare quattro carte d’identità, lo sportello si blocca per 50 minuti – spiega Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione –. Per questo abbiamo deciso di attivare questo servizio di prenotazione, l’auspicio è che tutti i cittadini lo utilizzino evitando di recarsi allo sportello senza prima prenotare».

Il Comune è pronto ad inviare le lettere ai cittadini con la carta d’identità in scadenza (la missiva sarà recapitata circa tre mesi prima). Oltre al «reminder» saranno indicate tutte le info utili (dal numero di fotografie alla denuncia in caso di furto) e le modalità. Per prenotare si potrà andare sul sito del Comune (al link segnalato, senza la necessità di iscriversi) o chiamare il numero 035.399342. «Non ci saranno telefonate da parte nostra per evitare truffe o scherzi agli anziani – spiega Angeloni –. La comunicazione avverrà via posta, al Comune costerà 7 mila euro all’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA