La città di Bergamo raccontata dai dati
Ecco il nuovo sito «Bergamo in chiaro»

Si chiama Bergamo in chiaro - www.bergamoinchiaro.it - ed è il nuovo sito del Comune di Bergamo realizzato con l’obiettivo di raccontare la città attraverso i dati.

Ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, persone e bisogni, sviluppo del territorio, mobilità e qualità urbana: un mare di ordinato di numeri in cui il cittadino può orientarsi grazie alla struttura di un portale a cui Twig, società a cui il Comune ha affidato il progetto, sta lavorando da tre anni.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO

«Bergamo InChiaro è il risultato di un’elaborazione di informazioni e dati complessi riorganizzati in modo da offrire una chiave di lettura innovativa, che usa i numeri come base di un racconto accessibile a tutti - si legge nella presentazione del sito -. Ma coincide anche con un cambio di prospettiva e di metodo di lavoro del Comune, che riorganizza le proprie azioni intorno a degli obiettivi definiti e ne codifica efficacia e risultati attraverso i numeri.

Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni. Completa queste aree la sezione di approfondimento dedicata al Bilancio. Trasparenza e accessibilità dei dati sono garantite dall’uso di infografiche e grafici interattivi che accompagnano l’utente nella scoperta dei progetti che trasformano la Città».

Su L’Eco di Bergamo in edicola martedì 12 marzo un approfondimento con le caratteristiche del nuovo sito e qualche consiglio per consultarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA